Non zucchine ma melanzane lunghe alla scapece, un contorno che ci sorprenderà e conquisterà per il suo gusto
Molti conoscono la ricetta delle zucchine alla scapece, ma in realtà non si tratta di un piatto unico nel suo genere. Stiamo parlando di una tecnica per la conservazione delle verdure dalla lunga tradizione, che in Campania si è mantenuta intatta.
Ecco perché questa volta prepariamo le melanzane alla scapece, insaporite con aceto, olio ed erbe aromatiche come menta e prezzemolo. Scegliamo melanzane violette lunghe e le friggiamo in olio d’oliva. In alternativa, per un piatto più leggero, possiamo usare l’olio di semi oppure il forno.
Le melanzane lunghe alla scapece sono perfette come antipasto e come contorno per piatti di carne ma anche di pesce. Prova ad abbinarle a formaggi stagionati, saranno una vera sorpresa.
Ingredienti:
4 melanzane violette lunghe
2 l acqua fredda
Per l’emulsione e il condimento:
60 ml di olio extravergine di oliva
1 bicchiere di aceto di vino bianco
Spuntiamo e laviamo le melanzane, le asciughiamo con ujn canovaccio pulito e poi le tagliamo a fette spesse mezzo centimetro nel senso della lunghezza. Riempiamo una ciotola con acqua fredda mescolata all’aceto di vino e le lasciamo riposare lì per 15 minuti.
Passato il tempo di questo primo riposo, scoliamo bene le melanzane e le mettiamo un in colapasta (o due se come in questo caso sono molte). Le copriamo con il sale grosso e di nuovo le lasciamo riposare per almeno 1 ora in modo che buttino fuori la loro acqua amarognola.
Terminata anche questa fase le tamponiamo con un canovaccio pulito e mettiamo sul fuioco una padella grande con abbondante olio di oliva. Lo facciamo riscaldare bene portandolo a 170° e poi cominciamo a friggere le melanzane fino a completa doratura su entrambi i lati, Serviranno almeno 5-6 minuti per ogni turno di melanzane, non mettiamone troppe in padella altrimenti si abbassa la temperatura dell’olio.
Infine cominciamo a fare strati di melanzane in una pirofila o su un vassoio e le condiamo con l’emulsione insieme alle foglie di menta e prezzemolo spezzettate a mano,. Un pizzico di sale e passiamo allo strato successivo fino a completare.
Lasciamo insaporire le melanzane alla scapece in frigo per almeno 2 ore prima di servirle, ma sono buonissime anche il giorno dopo.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…