Le melanzane marinate, servite come antipasto o come contorno, trovano il loro posto d’onore come accompagnamento per piatti di carne o di pesce, eccezionali per le grigliate.
In questa ricetta, le melanzane marinate non sono fritte o grigliate, bensì scottate in poca acqua aromatizzata, poi condite con una salsa marinata, un’autentica esplosione di gusto!
Per una ottimale riuscita delle melanzane, consigliamo di anticipare la preparazione al giorno prima del servizio, dando così il tempo di insaporirsi al meglio.
Tempo di preparazione: 15 minuti Tempo di cottura: 10 minuti
INGREDIENTI per 4 persone
Lavare le melanzane, spuntarle e tagliarle a fette spesse circa 4 mm. cercando ottenere lo stesso spessore per ciascuna fetta, nel tegame largo e basso, scaldare un litro d’acqua con un pizzico di sale, due spicchi d’aglio ed un cucchiaino d’aceto.
Al bollore aggiungere le fette di melanzane in un unico strato sul fondo cuocere per 10 minuti, le melanzane si dovranno ammorbidire e cambiare colore.
Con un mestolo forato scolare le melanzane per bene, quindi disporle sul piatto da portata.
In una ciotolina versare un poco di olio evo, 1 cucchiaio di aceto, uno spicchio di aglio grattugiato, origano e prezzemolo tritati finemente, un pizzico di sale ed emulsionare montando con una forchetta.
Distribuire l’emulsione su tutte le melanzane, quindi coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per una notte.
Poco prima di servire le melanzane, estrarle dal frigorifero, decorare il piatto e servire.
Leggi anche qui-> melanzane ripiene di carne
Potrebbe interessarti anche Medaglioni di melanzane saporiti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…