La Pasta melanzane e ‘Nduja è fantastica! Con il suo gusto deciso e sfizioso, conquista anche i palati più impavidi
La Pasta melanzane e ‘Nduja è straordinaria! Appetitosa e di grande effetto scenico nella sua semplicità, nessuno sa resistere alla tentazione di prenderne almeno una forchettata anche solo per assaggiarla. Pronta in pochi e semplici passaggi, con questa ricetta anche chi non sa cucinare la può preparare, ed è sempre buonissima.
Cremosa e ricca di gusto, questa è una vivanda non per tutti: infatti, non è per chi non ama il piccante. Profumatissima e ricca di sapore, però, è talmenete buona che smetterete di mangiarla solo quando è terminata, e vi leccherete anche i baffi!
Pasta melanzane e ‘Nduja ecco come si fa
La Pasta melanzane e ‘Nduja è strepitosa! Fatta in un paio di semplicissimi passaggi, è quella prelibatezza irresistibile che rende migliore anche la tua giornata più difficile.
Preparata con pochi e sani ingredienti, e tutti a costo ridotto e presenti in ogni cucina, è il primo piatto da gustare caldo perfetto per una cena con amici.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- una padella antiaderente
- un cucchiaio di legno
- un coltello
- carta assorbente
- un passaverdure
- Ingredienti
- 100 g di ‘Nduja
- 1 spicchio di aglio nero
- sale q.b.
- 60 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- olio per friggere q.b.
- una cipolla di Tropea
- 500 g di polpa di pomodoro
- 2 melanzane viola lunghe
- 360 g di pasta di semola di grano duro
- 4 cucchiai di pecorino grattugiato
Pasta melanzane e ‘Nduja, procedimento
In una casseruola fate appassire in un filo d’olio la cipolla mondata sminuzzata con l’aglio e poi inglobata la polpa di pomodoro già passata nel passaverdure. Aggiustate di sale e portate il tutto a cottura, mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: Polpettine di verza croccanti fuori morbide dentro
Leggi anche: Peperoni ripieni alla messicana: nulla a che vedere con le solite ricette, imparagonabile!
Leggi anche: Ceci croccanti piccantini: buoni con la birra, sfiziosi come contorno!
Tagliate le melanzane mondate a cubetti che friggerete in una padella con olio alla giusta temperatura prima di scolarli e farli riposare su carta assorbente per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, unite l’Nduja sbriciolata nel sugo e cuocete per i minuti necessari a farla sciogliere. A quel punto inglobate anche le melanzane fritte. Lessate la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola e poi scolatela e trasferitela nella padella con il condimento. Aggiungete il pecorino grattugiato, mantecate e servite calda.