Sandwich di melanzane con solo 3 ingredienti e fai mangiare tutti, vedrai che faranno il bis perché sono troppo buoni, uno tira l’altro!
Quando l’orologio segna l’ora dell’aperitivo, c’è solo una cosa da fare: stappare uno Spritz e preparare dei deliziosi sandwich di melanzane. Questo piatto semplice e gustoso, trasformerà il tuo aperitivo in un momento di puro piacere. Con solo tre ingredienti e pochi passaggi, potrai servire qualcosa di speciale che farà felice tutti.
La bellezza di questa ricetta sta nella sua semplicità, infatti non c’è bisogno di passare ore in cucina o di avere ingredienti complicati. Con solo tre ingredienti: melanzane, pomodori e mozzarella e una marinatura veloce, puoi preparare qualcosa di davvero speciale. Le melanzane grigliate conferiscono un sapore affumicato, mentre la mozzarella e il pomodoro aggiungono freschezza e cremosità, una combinazione che farà venire l’acquolina in bocca a chiunque.
Insomma, una ricetta molto semplice e perfetta per un aperitivo veloce che accontenti tutti, inoltre è facilissima da replicare, anche i più imbranati ai fornelli ne saranno in grado. Può essere anche un’ottima idea svuota frigo aggiungendo nel mezzo del sandwich prosciutto cotto o speck, e ancora sostituire la mozzarella e mettere una scamorza, fiordilatte o un formaggio vegan. Le possibilità sono infinite, non resta che mettersi ai fornelli e prepararla insieme!
Tempo di preparazione: 30-40 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
4 mozzarelle di bufala o fior di latte (circa 400 g)
4 pomodori (grappolo o cuore di bue) (circa 600 g)
2 melanzane (circa 500 g)
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per la marinatura
Olio extravergine d’oliva q.b.
Aceto di vino bianco q.b.
Prezzemolo q.b.
Aglio q.b.
Lava accuratamente le melanzane e tagliale a medaglioni di circa 1 cm di spessore, nel frattempo prepara una marinatura mescolando olio extravergine d’oliva, aceto di vino bianco, prezzemolo tritato e aglio schiacciato, immergi i medaglioni di melanzane nella marinatura e lasciale riposare per circa 30 minuti.
Ora, riscalda una griglia o una padella antiaderente e arrostisci le fette di melanzane per circa 2-3 minuti per lato, taglia anche i pomodori e le mozzarelle, non dimenticarti di scolarla per bene. Ora prendi una fettina di melanzana, aggiungi una fetta di pomodoro e una di mozzarella e completa con un’altra fetta di melanzana.
Leggi anche: Finti sandwich di formaggio con ripieno di verza e pistacchi: croccantissimi e davvero speciali
Disponi i sandwich di melanzane su un piatto e condiscili con un pizzico di sale e pepe. Se vuoi, puoi decorare con qualche foglia di basilico fresco. Ecco fatto! In pochi semplici passaggi hai preparato un aperitivo sfizioso e sano che conquisterà tutti, accompagnali con un bicchiere di Spritz, andranno a ruba in pochi minuti. Buon appetito!
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…