Le Melanzane sott’olio sono eccezionali! Fatte in pochi e semplici passaggi, sono il modo goloso di gustare questo ortaggio estivo anche in pieno inverno.
Le Melanzane sott’olio sono favolose! Così fatte piacciono anche ai bambini. Leggere e ricche di sapore, prepararle è un attimo ma occorre avere un pò di pazienza perché necessitano di alcune ore di riposo.
Si tratta di una conserva a base di ortaggi che tutti possono preparare: anche chi non ha mai messo piede in cucina, e il risultato è sempre buonissimo!
Melanzane sott’olio ecco come si fanno
Le Melanzane sott’olio sono strepitose! Di grande effetto nella loro semplicità, tutti le vogliono mangiare.
Invitanti e gustose, nessuno sa dirgli di no!
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
Riposo: 26 h
- Strumenti
- una ciotola
- un coltello
- barattoli di vetro a chiusura ermetica sterilizzati
- una forchetta
- Ingredienti
- sale
- qualche foglia di basilico
- 2 kg di melanzane
- aglio
- olio evo
- 2 l di aceto bianco
Melanzane sott’olio, procedimento
Asciugate le melanzane ben lavate prima di tagliarle e fette e poi striscioline che farete macerare per 24 h in una ciotola con l’acqua, l’aceto e un pizzico di sale.
Leggi anche: Unisci i finocchi alle patate e un po’ di paprika: incredibile come possa cambiare un contorno
Leggi anche: Mini cheesecake al formaggio e salmone: ecco la ricetta che ti mancava, solo così stupirai tutti
Leggi anche: Waffle morbidissimi e la colazione diventa buonissima
Trascorso il tempo necessario, strizzate le melanzane e distribuitele nei barattoli di vetro sterilizzati fino a riempirli, alternando ogni strato dell’ortaggio con spicchi di aglio e foglie di basilico. Terminate mettendo sulla superficie l’aglio e l’erba aromatiche, ricoprite il tutto con l’olio e usate una forchetta per assicurarvi che l’olio arrivi fino in fono al barattolo. Ricoprite ogni barattolo con il suo tappo e fate riposare il tutto per 2 h. Passato il tempo necessario, se necessario unire altro olio e poi chiudere ogni barattolo con il suo tappo. Potete gustare conserva dopo 3 mesi dalla sua realizzazione ricordandovi che ogni volta che richiuderete i barattoli dovrete ricordarvi di verificare che gli ortaggi siano ben coperte dall’olio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.