Le Melanzane olive e pinoli in padella sono un contorno facile da preparare che si sposa perfettamente con i secondi sia di carne che pesce. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e, con poco sforzo, realizzerete questo condimento che piace sia a grandi che piccini.
Potrebbe piacerti anche:Â Torta morbidella con marmellata | Per una merendina golosa e leggera
Potrebbe piacerti anche:Â Minestrone di verdura e formaggio l I bimbi lo adorano con la crosta lessa
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
- Strumenti
- un coltello
- una padella antiaderente
- un tagliere
Â
- Ingredienti
- 2 cucchiai di olive nere
- una melanzana ovale nera
- olio extravergine di oliva q.b.
- 5-6 pomodorini datterini
- uno spicchio di aglio
- 20 g di pinoli
- capperi sotto sale q.b.
Melanzane olive e pinoli in padella, procedimento
Scaldate un filo i olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fateci rosolare l’aglio. Appena il tubero si sarà indorato, eliminatelo dalla padella e unite la melanzana, già lavata e tagliata a cubetti. Unite qualche cucchiaio di acqua naturale e cuocete fiamma moderata e tappo coperto per 10-15 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Frittata alla carbonara | La versione frittata del primo piatto più amato
Potrebbe piacerti anche:Â Salsicce e patate con formaggio | Un secondo completo e saporito
Incorporate i capperi, le olive e i pinoli. Mescolate con cura gli ingredienti e unite i pomodorini rossi tagliati a metà . Cuocete il tutto per altro 5-10 minuti a tappo coperto e fiamma medio bassa, mescolando di tanto in tanto per avere un sapore uniforme. Ecco le melanzane sono pronte. Mettete il secondo nei piatti e servite le melanzane. I palati più esigenti potranno aggiungere durante la cottura dei ticchetti di pomodori gialli e altra verdura a proprio piacimento. Per un risultato migliore, potreste accompagnare questo contorno con delle fette di Pane stecca di Jim | Ricetta senza impasto semplice e stuzzicante o di Pane avena e farro | Un pane leggero, a basso indice glicemico.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.