Pratica e veloce, la ricetta delle melanzane lunghe in padella con pomodorini serve come contorno ma anche per condire un primo piatto
Ma cosa ci facciamo con le melanzane lunghe? Sappiamo che questa domanda ve la siete fatta, perché la versione tonda è anche quella più versatile e adatta a molte ricette. Eppure con un po’ di fantasia possiamo realizzare tantissimi piatti buoni. Come le melanzane lunghe in padella con pomodorini, un piatto doppiamente utile.
Leggi anche >Â Melanzane e zucchine grigliate con capperi e origano, contorno favoloso!
Diventano un contorno perfetto per un piatto di carne oppure di pesce. O ancora ve ne potete portare un bel grilletto in spiaggia o sul posto di lavoro per un pranzo veloce ma nutriente. Ma queste melanzane sono anche un perfetto condimenti per un piatto di pasta o di riso. Quindi con una sola ricetta avete risolto il problema del pasto. Inoltre, rispetto a quelle tonde, in cottura la loro polpa rimane più soda e compatta, quindi non rischiate che si disfino.
Ingredienti
4 melanzane lunghe
300 g pomodori datterini
2 spicchi di aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Melanzane lunghe in padella con pomodorini, cottura veloce
Questa ricetta è già buona così ma potete insaporirla ulteriormente aggiungendo ingredienti. Come dei capperi, delle acciughe, delle olive a rondelle. E se le volete più spinte, anche un cucchiaino di peperoncino ci sta bene.
Preparazione:
La prima operazione è quella di pulire le melanzane. Lavatele, privatele del picciolo e tagliatele prima per lungo e poi a dadini di media grandezza. Fate la stessa operazione con i datterini: lavateli e tagliateli in quattro parti.
Poi prendete una padella, versate un filo di olio extravergine di oliva e i due spicchi di aglio già puliti e schiacciati. Fate rosolare e quindi aggiungete i pomodorini datterini. Date una mescolata, regolate di sale e di pepe, poi lasciate cuocere a fuoco medio senza coperchio per circa 3-4 minuti.
A quel punto aggiungete anche le melanzane, senza aggiungere liquidi in cottura.
Girate e coprite con il coperchio, lasciando cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. Ogni tanto date una girata per fare insaporire e controllate che non si attacchino al fondo. Quando sono belle morbide spegnete il fuoco ma lasciate lì ancora una decina di minuti con il coperchio. Siono buone calde ma anche tiepide.
Leggi anche >Â Zucchine e melanzane in pastella alla birra | Crocantissime
Leggi anche > Melanzane gratinate saporite | Facilissime pronte in poco tempo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.