Melanzane pasticciate al gratin, una delle tante ricette che vedono come protagonista assoluta uno degli ortaggi più amati dagli italiani. Sono buonissime.
Le melanzane pasticciate al gratin sono una delle tantissime varianti per fruttare l’ortaggio forse più presente nelle nostre cucine. Un secondo piatto che, in porzioni più ridotte, può diventare anche un antipasto. Ma è anche perfetto per farcire un panino, una focaccina o una piadina.
L’abbinamento tra melanzane e salumi è perfetto. In questo caso abbiamo scelto prosciutto cotto e mortadella (poca) per rendere più leggero il risultato finale. In realtà gli abbinamenti possibili sono molti, sta anche ai vostri gusti.
E anche la preparazione è molto veloce. Le melanzane non hanno bisogno di essere cotte prima, ma si mettono direttamente in teglia, Poi il procedimento è quello classico degli sformati in forno, senza nessuno stress e per un risultato finale molto invitante.
Potrebbero piacerti : Bocconcini di melanzane con scamorza
Melanzane pasticciate al gratin
Per preparare le melanzane pasticciate al gratin puntate sulle melanzane tonde, di media grandezza. Prosciutto e mortadella devono essere affettati sottilmente, mentre le sottilette possono essere sostituite da un altro formaggio a fette filante. Partiamo con la ricetta.
Ingredienti (per 4 persone):
2 melanzane medie
100 g di prosciutto cotto
60 g di mortadella
sottilette
formaggio grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale
pepe bianco
Preparazione:
Pulite e lavate le melanzane, poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Quindi ricavate delle fettine sottili. Prendete una teglia antiaderente e oliate il fondo, oppure in alternativa mettete alla base della carta forno umida e poi unta di olio.
Alla base mettete le prime fette di melanzana coprendo tutto il fondo, poi salate e pepate, coprendo con il prosciutto cotto. Quindi una spolverata di formaggio grattugiato, poi ancora melanzane e le fette di mortadella, con le sottilette e altro formaggio grattugiato. Andate avanti così sino a terminare le melanzane e gli affettati. In cima al gratin, una generosa dose di formaggio grattugiato per la crosticina.
Accendete il forno a 190-200° e coprite la teglia con carta alluminio. Infornate a forno caldo per almeno 30-40 minuti. Poi togliete l’alluminio e lasciate ancora in forno,m questa volta ventilato, per almeno un quarto d’ora, in modo che si dori la superficie.
Quando sono pronte tiratele fuori, ma aspettate qualche minuto a sformarle. Poi servite calde, o tiepide.
potrebbe interessarti
Panzerotti di melanzane ripieni con prosciutto cotto e pasta filata
Polpette di melanzane e tonno saporite un secondo favoloso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.