Un perfetto contorno per questa domenica è quello che vi proponiamo in questa ricetta. Ottime da preparare e, volendo, anche da congelare, in modo da avere il sapore dell’estate anche nel pieno inverno. Cuciniamo insieme le melanzane con patate e prosciutto al forno.
Gustose, facili da preparare e piaceranno anche ai bambini. E, volendo, possiamo anche sostituire il prosciutto cotto con quello crudo. Vediamo insieme cosa ci occorre e prepariamole.
Leggi anche: Tortino di melanzane al forno | veloce e irresistibile
leggi anche: Melanzane fritte con la friggitrice ad aria | Niente unto e poche calorie
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Iniziamo con il lavare le melanzane, togliamo loro le estremità e tagliamole a fette. Passiamole prima nell’olio e poi nel pangrattato. Successivamente, mettiamole su di una teglia forno, coperta di carta forno e cuociamole per 10 minuti a 200°.
A parte, laviamo, sbucciamo e tagliamo a tocchetti le patate. Mettiamole in una pentola con dell’acqua fredda e cuociamole, portandole a bollore per 10 minuti. Trascorso il tempo, scoliamole e facciamole freddare.
Quando le melanzane saranno cotte, lasciamole freddare. Poi prendiamo una fetta, mettiamo sopra delle patate, del prosciutto e dell’asiago, spolveriamo con del parmigiano e copriamo con un’altra fetta di melanzana.
Leggi anche: Melanzane farcite di riso filante | ricetta gustosa semplice e veloce
leggi anche: Melanzane e ceci alla palestinese | Piatto unico estivo saporito e profumato
Facciamo così con tutte le altre fette di melanzane. Ripassiamole di nuovo in forno per 15 minuti, alla stessa temperatura.
Serviamole ancora belle calde e filanti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…