Tante verdure tutte insieme da fare una scorpacciata, ma senza nessun pentimento: melanzane, peperoni e zucchine a funghetto, la frittura me la scordo
Quando arriva la primavera, in cucina ci possiamo scatenare con le verdure di stagione. Melanzane, peperoni e zucchine tutte insieme per un contorno che può diventare anche un piatto unico.
Ma poi comincia a fare caldo, abbiamo meno voglia di cucinare e cerchiamo piatto più leggeri. E allora, le preparo tutte a funghetto ma non fritte: solo 230 calorie a porzione e nutro bene tutti.
Melanzane, peperoni e zucchine tutte a funghetto: c’è anche un modo per eliminare l’olio
Vogliamo alleggerire ancora di più queste melanzane, peperoni e zucchine a funghetto? Il segreto è semplice: per la cottura in padella delle verdure, al posto dell’olio extravergine usiamo del brodo vegetale. Aiuta a non farle attaccare e le insaporisce. In questo caso, occhio al sale però.
Ingredienti:
2 melanzane tonde nere
1 peperone giallo
1 peperone rosso
3 zucchine scure
180 g pomodorini pachino
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 scalogni
4 foglie di basilico
sale q.b.
pepe q.b.
Come si fanno le verdure a funghetto
Laviamo bene tutte le verdure e poi cominciamo la pulizia. Spuntiamo le zucchine, le asciughiamo bene e le tagliamo a dadini. Poi facciamo lo stesso con le melanzane. Possiamo decidere se lasciare o meno la buccia, le tagliamo prima a fette spesse 1 cm e poi a dadini. Infine i peperoni: li tagliamo in due eliminando filamenti e semini. Poi li facciamo a listarelle e quindi a falde.
Prendiamo una padella larga, oppure un tegame basso, e mettiamo a rosolare in 2 cucchiai di olio extravergine gli scalogni pelati e patliati a rondelle. Bastano 5-6 minuti, il tempo di farli dorare leggermente a fiamma bassa.
A quel punto aggiungiamo i peperoni. Lasciamo passare altri 3 minuti e mettiamo le zucchine, altri 5 minuti e via dentro con le melanzane. Intanto laviamo e tagliamo a dadini i pomodorini, poi buttiamo dentro anche quelli.
Diamo una bella mescolata per far insaporire tutto insieme, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe fresco. Se vediamo che le verdure si stanno asciugando troppo, basterà un mestolino di acqua calda.
Mettiamo un coperchio e lasciamo cuocere tutto insieme per altri 10 minuti a fiamma medio-alta. Il risultato finale? Verdure cotte ma ancora croccanti, non spappolate. Prima di spegnere assaggiamo per capire se vanno bene di sale e insaporiamo con qualche foglia di basilico spezzettato, più un filo di olio a crudo.
I nostri melanzane, peperoni e zucchine a funghetto, ma non fritte sono pronti e buoni anche tiepidi. Ogni porzione solo 230 calorie, anche per questa volta è andata.