Le melanzane alla piastra con mollica sono un contorno simpatico e veloce da preparare. Perfette per un pranzo/cena estivo.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Le melanzane sono molto usate in cucina perchè possono essere cucinate in vari modi. Quando sono di stagione non dobbiamo farci sfuggire l’occasione di provarle in tutte le varianti.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Melanzane arrostite al prezzemolo | Contorno sfizioso e veloce
Leggi anche > Melanzane e zucchine all’aceto balsamico | Contorno facilissimo
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 10′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Leggi anche > Insalata di zucchine melanzane e grano saraceno, fresca e gustosa
Leggi anche > Pasta con melanzane zucchine e pesto di pomodori secchi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per preparare questa ricetta partiamo dal pane raffermo. Possiamo usare il pane che ha qualche giorno, in alternativa usiamo il pangrattato. Il pane lo tagliamo in fette e poi lo facciamo tostare in forno per qualche minuto. Successivamente si grattugia e si raccogliere in una ciotola.
In seguito si lavano le melanzane e dopo aver tolto l’estremità si tagliano in fette da 2-3 mm. Cuociamo le fette di melanzane su di una bistecchiera o si di una piastra da entrambi i lati. Attenzione, facciamo in modo che non si brucino all’esterno e rimangano crude all’interno. Per farle venire perfette le dobbiamo seguire ed ogni tre-quattro minuti le dobbiamo girare.
Nel frattempo che le melanzane cuociono in una padella antiaderente si fa tostare il pane grattugiato fino a quando non avrà raggiunto un bel colore dorato. Una volta che le melanzane sono cotte le si fanno marinare per una decina di minuti con dell’olio extra vergine di oliva e del sale. Alla fine non resta che cospargere su ogni fetta di melanzana il pangrattato dorato e servire dopo aver aggiunto anche del prezzemolo fresco tritato. Da gustare calde o fredde, saranno in entrambi i casi buonissime.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…