Prepara anche tu le melanzane al forno così sono davvero speciali, un piatto molto versatile che stupisce tutti, non solo si prepara senza alcuna difficoltà e in pochissimi step.
Sei pronta a scoprire la ricetta del contorno che mette d’accordo tutti a tavola? Con pochissimi ingredienti potrai prendere per la gola tutti, sarà un vero successo. Un piatto davvero gustoso e prelibato, ricco e un po’ filante, diverso dai soliti.

Non appena servirai questo contorno andrà a ruba, non dimenticare di accompagnare con del pane fresco, la scarpetta non può mancare è impensabile. Una ricetta che puoi preparare in anticipo, riscaldare al momento opportuno. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Melanzane al forno con pomodori e fiordilatte: la ricetta perfetta
Pochissimi e semplicissimi ingredienti per poter portare a tavola un contorno speciale, non resta che prepararlo a casa per cena!
Leggi anche: Involtini di zucchine con melanzane salsicce e scamorza, per una cenetta ricca e gustosa
Ingredienti per 4 persone
- 3 melanzane
- 6 pomodori rossi grandi
- 180 g di fiordilatte
- olio extra vergine di oliva q.b.
- rosmarino q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- qualche foglia di basilico
Procedimento
Per poter preparare questo contorno, iniziamo a lavare le melanzane. Tamponiamo con la carta assorbente da cucina eliminiamo l’estremità, tagliamo a fette nel senso della larghezza, facciamo dello stesso spessore così da garantire una cottura omogenea.

Leggi anche: Ecco le patate matte: un contorno incredibile che non ti aspetti, ti farà impazzire!
Passiamo ai pomodori, laviamoli, tagliamoli a fettine dopo aver rimosso il picciolo. Tagliamo a fettine il fiordilatte e lasciamolo sgocciolare bene in un colino. Mettiamo lo spicchio di aglio e l’olio extra vergine di oliva in una padella e facciamo rosolare, uniamo le melanzane, lasciamole soffriggere un po’.
Leggi anche: Come friggere le melanzane | due metodi per renderle perfette
Poi togliamole e mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva in una pirofila, adagiamo le melanzane, pomodori e fiordilatte in modo alterno, condiamo con sale e rosmarino, irroriamo un altro po’ di olio e lasciamo cuocere a 180° per 7 minuti, spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
