Facili, velici, buonissime e risparmiose: quattro aggettivi che ti faranno amare le melanzane prezzemolate, una ricetta del cuore

Quante ricette possiamo preparare usando le melanzane come base e in effetti qui sui RicettaSprint trovate tantissime idee. Questa però è speciale per due motivi: intanto è semplice e veloce da preparare.

Melanzane prezzemolate
ricettasprint

In più ci riconsegna questo ortaggio al massimo della sua potenza: ecco perché le melanzane prezzemolate sono assolutamente da inserire nel nostro menù di sempre.

Melanzane prezzemolate, una ricetta pronta in pochi minuti

Quali sono le melanzane migliori per questa ricetta? Ti consiglio quelle nere e tonde che hanno una polpa bella compatta. Ecco come si preparano.

Ingredienti:
3 melanzane tonde
60 g pomodori secchi sott’olio
2 rametti di timo fresco
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 cucchiaini di sale fino
pepe fresco q.b.
Per la salsa:
1 mazzetto di prezzemolo
100 ml olio extravergine d’oliva
2 cucchiai aceto di vino bianco
3 spicchi di aglio
1 cucchiaino di sale grosso

Preparazione delle melanzane

melanzane
ricettasprint

Cominciamo a lavare le melanzane dopo averle spuntate. Le asciughiamo bene con un canovaccio e lasciano la buccia le tagliamo a fette regolari, larghe 4-5 millimetri.
Facciamo scaldare bene una griglia e quando ha preso calore ungiamo leggermente la base con l’olio extravergine d’oliva. A quel punto facciamo grigliare tutte le fette di melanzane, un paio di minuti per lato fino a quando mostrano il classico segno della griglia.
Le tiriamo su e le mettiamo tutte su un vassoio grande, oppure su due, e cominciamo a condirle con un po’ di sale fino e qualche macinata di pepe. Poi le teniamo da parte e passiamo a preparare la salsa al prezzemolo.
Lo laviamo bene senza rovinarlo, poi lo tamponiamo con la carta assorbente da cucina eliminando i gambi. Nel mixer versiamo le foglie di prezzemolo insieme all’olio extravergine, all’aceto di vino bianco, un pizzico di sale grosso e gli spicchi di aglio tagliati in due e privati dell’anima.

prezzemolo
ricettasprint

Frulliamo tutto per pochi secondo, anche per non far ossidare il prezzemolo. Quando abbiamo una salsa cremosa e compatta stacchiamo.
Riprendiamo il vassoio con le melanzane. le condiamo con la salsa al prezzemolo e completiamo con i pomodori secchi sgocciolati dal loro olio più le foglie di timo fresco che ci aiutano ulteriormente a dare sapore.
A questo punto le melanzane prezzemolate sono pronte, ma specialmente se fa caldo hanno bisogno di stare in frigorifero almeno 1 ora, perché questa è una ricetta da mangiare fredda.

olioi
ricettasprint