Tengo sempre una piccola scorta delle melanzane preparate con questa ricetta, così da poterle gustare anche durante l’inverno. La fine dell’estate è la stagione perfetta per poterle realizzare!
Per consolare il mio cuore in vista della fine dell’estate dedico sempre del tempo alla realizzazione di alcune ricette gustose così da fare varie conserve, come nel caso dei fichi sciroppati, delle olive condite e persino delle melanzane.
Queste ultime, poi, le preparo sempre seguendo questa ricetta e in men che non si dica sono pronte per tenerci compagnia durante tutto l’inverno. Ecco di seguito quali sono gli ingredienti necessari per la nostra ricetta.
Ricetta delle melanzane sott’olio: pratica e veloce!
Ebbene sì, come spiegato precedentemente, dunque, in vista di una nuova stagione invernale concediamoci delle conserve di melanzane sott’olio che ci terranno compagnia nei mesi successivi quando il caldo avrà lasciato il posto al freddo dell’inverno. Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione di ben 4 vasetti, dunque, sono solo i seguenti:
2 kg di melanzane a piacere ma meglio se viola scuro allungate,
550 ml di acqua,
1 litro di aceto di vino bianco,
14 grammi di sale grosso,
origano,
pepe,
olio di semi di girasole.
Ecco come si prepara la conserva di melanzane
Prendi una pentola e versa al suo interno l’acqua e l’aceto di vino bianco, portandoli a ebollizione. Poi aggiungi mezzo cucchiaio di sale grosso previsto dalla ricetta. Nel frattempo, prendi le melanzane, rimuovi la buccia e tagliale a cubetti per passare al passaggio successivo della nostra ricetta.
Adesso, cucina le melanzane poco per volta: aggiungi una porzione alla miscela di acqua e aceto e lascia cuocere per circa tre minuti. Trasferiscile poi in una ciotola rivestita con un canovaccio pulito di cotone. Continua questa operazione fino a cuocere tutte le melanzane. Dopo averle cotte, aspetta qualche minuto per farle intiepidire, poi strizza bene il canovaccio per eliminare l’eccesso di aceto assorbito durante la cottura. Metti le melanzane in una ciotola pulita e passa al passaggio successivo.
Condisci le melanzane con aglio tritato, origano e pepe, mescolale bene e lasciale riposare per circa un’ora affinché si insaporiscano.
LEGGI ANCHE -> Questa estate ho provato ogni tipo di sorbetto, ma questo alle pesche li batte tutti e lo preparo a casa
Ora prendi i vasetti sterilizzati e riempili con le melanzane. Chiudi ermeticamente i vasetti e riponili all’interno di una pentola con acqua. Porta a ebollizione e lascia bollire per 10 minuti, fino a quando non si sarà creato il sottovuoto. Attendi che i vasetti si raffreddino completamente e gusta le tue melanzane sott’olio in qualsiasi momento durante l’inverno. Ricorda che, una volta aperti, i vasetti di melanzane sott’olio vanno consumati il prima possibile. Ogni volta che apri un vasetto, aggiungi un po’ di olio per mantenere perfetta la conservazione.
LEGGI ANCHE -> Fatta così la pizza non mi pesa, la preparo subito e senza ore tremende di attesa
LEGGI ANCHE -> Uso solo una scatoletta di tonno e una cipolla, così salvo il pranzo in ufficio