Melanzane, provola, basilico e salsa, facciamo uno sformato al forno che spacca, altro che parmigiana! Prepariamo delle monoporzioni se vogliamo per comodità .
prepariamo per comodità uno sformato al forno che non è un avere propria parmigiana di melanzane ma diventa un contorno un po’ più leggero che può essere presentato in tavola anche in monoporzioni. Per questa ricetta dello sformato di melanzane con la provola salsa e basilico, preferisco utilizzare le melanzane quelle rotonde in modo tale da formare dei medaglioni ripieni che sono perfetti anche senza cuocere il tutto all’interno di una grande teglia da forno.
Possiamo utilizzare tranquillamente le formine per monoporzioni e da frigo un controllo più pratico da servire. Ho pensato di renderlo più leggero e quindi andremo a grigliare le melanzane senza friggerle in modo da poter far consumare questo contorno anche a chi sta osservando un regime alimentare più controllato in termini di calorie e grassi.
Sformato di melanzane, provola, basilico e salsa
Perfetto se vogliamo realizzare un contorno semplice, ma allo stesso tempo tradizionale usando ingredienti e saporiti tipo di del mediterraneo.
Ingredienti
4 melanzane rotonde
250 g provola
600 g salsa di pomodoro
basilico
olio di oliva
sale
aglio
Melanzane, provola, basilico e salsa, facciamo uno sformato al forno che spacca, altro che parmigiana! Parmigiana
Iniziamo a preparare le melanzane lavandole e spuntandole, tagliamole a fette nel senso della larghezza e formiamo dei cerchi non troppo doppi. Riscaldiamo la graticola e cospargiamola di sale e procediamo a grigliare le melanzane. Una volta pronte mettiamole da parte e intanto avremo messo una pentola con dell’olio in cui soffriggere l’aglio per preparare la salsa di pomodoro. Versiamo il pomodoro e copriamo con un coperchio dopo aver salato a piacere e lasciamo cuocere per 15 minuti. Tagliamo la provola a pezzettini e laviamo il basilico fresco.
leggi anche:Lasagne di zucchine, lo sformato di asta che sorprende sempre tutti, molto più easy e leggero
Come fare lo sformato di melanzane con provola basilisco e salsa di pomodoro
Quando sarà pronta la salsa potremo assemblare il nostro sformato. Prendiamo delle formine monoporzione oppure la teglia grande e bagniamo il fondo con del sugo, primo strato di melanzane, uno di provola, uno di basilico e ancora melanzane. Proseguiamo fino a quando non saranno finiti gli ingredienti e chiudiamo con sugo e una spolverata di caciotta grattugiata. Accendiamo il forno e cuociamo per circa 20 minuti a 200 gradi. Super buono questo sformato che sostituisce a pieno la bontà della parmigiana di melanzane.
leggi anche:Svuoto il frigo e preparo uno sformato: la mia cena diventa un appuntamento gourmet
leggi anche:3 zucchine e un bocconcino: prepari uno sformato favoloso leggero, solo 200 kcal