Le melanzane ripiene di gnocchi con pomodoro e fiordilatte sono irresistibili, un piatto alternativo ai classici primi piatti. Sei pronta a scoprire la ricetta?
Le melanzane ripiene piacciono sempre a tutti, oggi ti presentiamo una ricetta diversa, con un ripieno diverso dai soliti. Le melanzane si farciscono con gli gnocchi, davvero una ricetta squisita.
Un piatto gustoso, filante ma ha un sapore unico e inconfondibile, una ricetta che potete preparare a casa senza alcuna difficoltà. Non resta che scoprire la ricetta.
Scopri subito gli ingredienti e le fasi di preparazione, un piatto che preparerai sempre.
Leggi anche: Spaghetti al pomodoro e noci | Pronti in pochissimi minuti!
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo piatto ricco, iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo le estremità poi tagliamole a metà nel senso della lunghezza. Adagiamole in uno scolapasta, distribuiamo su del sale, copriamo con un piatto e poi peso sopra e lasciamo riposare per almeno un’ora. Trascorso il tempo, trasferiamo le melanzane in forno preriscaldato statico a 180°C e cuocete per circa 30-40 minuti.
Nel frattempo prepariamo il sugo degli gnocchi, mettiamo in un tegame la cipolla sbucciata e affettata finemente, aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, uniamo la passata di pomodoro e copriamo con coperchio e facciamo cuocere a fiamma bassa per un’ora e giriamo di tanto in tanto per evitare che si possa attaccare il sughetto alla base della pentola. Aggiungere il basilico e sale.
Leggi anche-> Pasta al forno al ragù di lenticchie e ricotta salata, una specialità vegetriana che vi sorprenderà al primo assaggio
Sforniamo le melanzane, lasciamo raffreddare e delicatamente rimuoviamo la polpa. In una padella mettiamo un po’ di olio e la polpa e lasciamo rosolare. Lasciamo cuocere gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua salata, quando arriverà ad ebollizione versiamo gli gnocchi, quando saliranno a galla scoliamo.
Mettiamo in una ciotola aggiungiamo la polpa, il sugo e mescoliamo, prendiamo una pirofila da forno, mettiamo un po’ di sugo, adagiamo le melanzane e farciamo con gli gnocchi, distribuiamo il sugo e il fiordilatte tagliato a dadini, il parmigiano grattugiato.
Inforniamo in forno caldo e lasciamo cuocere a 180° per 10 minuti, a cottura ultimata spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…