Melanzane ripiene di patate prosciutto cotto e scamorza, semplicemente fantastiche, conquisteranno chiunque le proverà.
Cercate una ricetta buonissima e perché no, bella anche da presentare in tavola? Vi consigliamo di provare questa, le Melanzane ripiene di patate prosciutto cotto e scamorza, squisito letto di melanzane, con un fantastico ripieno di patate insaporite con prosciutto cotto, parmigiano e filante scamorza, semplicemente paradisiaco, farete un figurone inoltre, presentandolo in tavola se avete ospiti a cena, in più la procedura è velocizzata grazie all’aiuto del microonde, i tempi di preparazione infatti, si riducono notevolmente, pensate basteranno all’incirca 30 minuti per realizzare questa bontà, non attendiamo oltre dunque, prendete nota e procediamo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Parmigiana di melanzane con riso e mozzarella | resterete a bocca aperta
Oppure: Rigatoni con melanzane pomodorini formaggio e capperi | Gustosi e sfiziosi
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 3 melanzane
- 750 g di patate
- 250 g di scamorza
- 200 g di prosciutto cotto a cubetti
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Rosmarino q.b
- Basilico q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione delle Melanzane ripiene di patate prosciutto cotto e scamorza
Innanzitutto eliminate la buccia esterna dalle patate, tagliatele a piccoli cubetti e cuocetele in microonde alla massima potenza per 5 minuti, dopodiché schiacciatele con una forchetta, aggiustatele di sale e pepe e aggiungete il parmigiano, il prosciutto cotto a cubetti, metà della dose indicata di scamorza a cubetti, il rosmarino e il basilico tritato, mescolate il tutto e mettete da parte.
Eliminate le cime delle melanzane, sciacquatele con acqua corrente, tagliatele a metà, svuotatele un pó all’interno e cuocete anch’esse in microonde per 4/5 minuti.
Sistemate poi le melanzane in una teglia rivestita da carta da forno, riempitele con il preparato di patate e ricopritele con la restante scamorza e parmigiano, cospargetele poi di olio extravergine di oliva e infornatele a 200° per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato, sfornatele e lasciatele assestare un paio di minuti prima di impiattare e servire in tavola, ed ecco pronta una ricetta buonissima e scenografica che di sicuro dopo averla provata, la preparerete molto spesso. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.