Melanzane ripiene di riso sgombro e scamorza, deliziosa ricetta particolare e gustosa, un piatto completo da proporre ai vostri ospiti.
La ricetta che vi mostreremo é davvero semplicissima ma ricca di sapore e ideale per essere preparata per i vostri ospiti, particolare e bella anche da presentare in tavola, le Melanzane ripiene di riso sgombro e scamorza, un piatto completo e per niente scontato, delizioso riso insaporito con sgombro sott’olio polpa di melanzane, cipolla e filante scamorza, il tutto adagiato su un letto di melanzane, bellissimo e buonissimo, un’ effetto scenografico squisito che vi lascerà senza parole, vediamo insieme come si prepara seguendo il facile procedimento.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Torta di melanzane gratinate | Facilissima e gustosa
Oppure:Â Cordon bleu di melanzane alla parmigiana | Secondo piatto mediterraneo
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 6 persone
Per preparare questo piatto super eccezionale, per prima cosa pulite le melanzane, tagliatele a metà e e svuotate la polpa all’interno, sistematele su una teglia rivestita da carta da forno , spolverate di sale e pepe e irrorate con un pò di olio, cuocetele poi in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, in modalità ventilato.
Intanto calate il riso in una pentola con acqua e sale, e cuocetelo per il tempo indicato sulla confezione, contemporaneamente, in una capiente padella rosolate con un pò di olio extravergine di oliva, la cipolla finemente tritata, a doratura aggiungete i pomodorini e la polpa tritata delle melanzane, e lasciate cuocere qualche minuto, dopodiché incorporate lo sgombro sgocciolato dall’eccesso di olio e con una forchetta schiacciate in modo da sbriciolarlo il più possibile.
Insaporite il tutto con sale e pepe, poi scolate il riso e versatelo in padella, amalgamate il tutto e aggiungete un pò di prezzemolo e pangrattato, poi sfornate le melanzane intanto pronte , farcitele con il riso condito, ricoprite con abbondante scamorza e una spolverata di pangrattato e prezzemolo, e stufate nuovamente in forno per 30 minuti.
Trascorso il tempo di cottura indicato sfornate le fantastiche melanzane, impiattate e servite in tavola ancora ben caldo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Â
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perchĂ©…