Niente forno, cuocio tutto in padella, le melanzane ripiene le preparo senza stress: per una cenetta “TOP”, prepara questa ricetta furba e veloce con me!
Quando hai voglia di qualcosa di sfizioso ma non ti va di accendere il forno, questa è la soluzione perfetta, un piatto goloso, ricco di sapore e cotto tutto in padella! Ebbene si, le melanzane ripiene preparate così sono buonissime, la classica cenetta furba che ti salva le serate, portando in tavola un piatto completo e profumatissimo senza stressarti per prepararlo ma conquistando chiunque lo prova.

La base è fatta appunto da melanzane svuotate e riempite con un ripieno strepitoso che comprende la loro polpa tenera, salsiccia sbriciolata, cipolla dorata, parmigiano profumato e pangrattato per una consistenza favolosa. E poi, invece del solito forno, una bella padella capiente fa tutto il lavoro, basta infatti sigillare il ripieno per una crosticina dorata e poi si tuffano nel pomodoro per una cottura lenta che le rende ancora più succose.
Melanzane ripiene in padella: la cenetta furba che ti risolve la cena senza accendere il forno!
Dunque che aspetti? Fidati di me e prepara le melanzane ripiene così, ti garantisco che saranno buonissime e con una croccante crosticina in superficie anche senza accendere il forno. Allaccia quindi il grembiule e mettiamoci all’opera. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per le melanzane ripiene in padella
Per 4 persone
2 melanzane
1 cipolla
Olio extravergine d’oliva q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale q.b.
Pepe q.b.
120 g di parmigiano grattugiato
100 g di pangrattato
100 g di salsiccia sbriciolata
Per il condimento
600 g di pomodori pelati
1 spicchio di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Acqua q.b. per la cottura
Come si preparano le melanzane ripiene in padella
Inizia col tagliare le melanzane a metà per il lungo e svuotale delicatamente. Taglia la polpa a piccoli tocchetti e tienila da parte. In una padella scalda un filo d’olio e fai rosolare la cipolla tritata insieme alla polpa di melanzane, aggiustando di sale e pepe. Aggiungi poi la salsiccia sbriciolata e cuoci per circa 15 minuti, sfumando con il vino bianco e aggiungendo un po’ di acqua se serve.
Trasferisci il ripieno in una ciotola, unisci il parmigiano grattugiato e il pangrattato, mescolando bene. Condisci poi le melanzane svuotate con sale, pepe e un filo d’olio, poi riempile con il composto, pressandolo bene. In una padella antiaderente con un filo di olio caldo, sistema le melanzane con il ripieno verso il basso e lasciale dorare qualche minuto per sigillare bene.
Leggi anche: Spendo solo 8 euro e porto tutti a tavola in meno di mezz’ora: mi sono esercitata a lungo, faccio delle melanzane top
Togli le melanzane dalla padella e prepara il sughetto facendo rosolare nella stessa padella l’aglio con un filo d’olio, aggiungi i pomodori pelati schiacciati, sale, pepe e fai insaporire per circa 15 minuti. Rimetti le melanzane nella padella, questa volta con il ripieno rivolto verso l’alto, aggiungi un po’ di acqua se necessario e copri con il coperchio, lasciando cuocere a fiamma medio-bassa per circa 30 minuti. Una volta pronte, servile calde con tanto sughetto e fidati che sono una vera bontà. Buon appetito!