Una ricetta veloce e soprattutto saporita è quella che vi proponiamo per il pranzo di questo martedì. Gustose e saporite al punto giusto. Cuciniamo insieme le melanzane ripiene di mollica di pane.
Veloci, pratiche da preparare e ottime da gustare e accompagnare anche con un piatto di carne. Piacciono anche ai bambini per il loro sapore diverso dal solito. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Melanzane gratinate al forno con alici, capperi e olive | Contorno strepitoso
Leggi anche: Involtini freddi di melanzane | Leggeri e veloci da preparare
Ingredienti
- Basilico
- 2 Melanzane
- Scamorza
- Salame
- Mollica di pane 200 g
- Aglio
- Olio extravergine di oliva
- 1 Uovo
- Pomodorini
- 1 cipolla
Melanzane ripiene di mollica di pane: procedimento
Iniziamo con il dividere a metà le nostre melanzane. Incidiamo lungo la buccia e scaviamo tutta la parte interna della melanzana, mettendo la parte in una ciotola. Prendiamo, poi, le nostre melanzane scavate e mettiamole in una pentola con dell’acqua e facciamole bollire per 5 minuti.
Prendiamo la parte interna delle melanzane che avevamo messo nella ciotola e facciamola a cubetti. Nel frattempo, in una padella aggiungiamo olio ed aglio e iniziamo a far soffriggere, quando sarà caldo, uniamo i cubetti di melanzane ed un pizzico di sale.
Scoliamo, poi, a parte, la parte esterna delle melanzane che avevamo messo a bollore. Lasciamo cuocere i cubetti di melanzane per 7 – 10 minuti e, a fine cottura, togliamo l’aglio.
Mettiamo, poi, i cubetti in una ciotola ed aggiungiamo loro la scamorza tagliata a pezzettini e la mollica di pane. Iniziamo a mescolare, poi aggiungiamoci anche il salame tagliato a fettine e mescoliamo ancora.
Per amalgamare al meglio, infine, aggiungiamo l’uovo, l’olio e il sale e mescoliamo il tutto fino a creare un generoso ripieno per le nostre melanzane.
Leggi anche: Frittelle di melanzane | Stuzzichiamo l’appetito con un’idea originale
Leggi anche: Torta di melanzane pasticciata | Il secondo per ogni occasione
In un’altra padella, tagliamo finemente la cipolla ed uniamole anche dell’olio. Iniziamo a far soffriggere, prima di aggiungerci i pomodorini, tagliati a metà e il basilico.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.