Per oggi voglio mostrarti una ricetta davvero interessante un primo piatto del tutto particolare che può essere servito nella stagione estiva facendo davvero grande figurone: ovvero le melanzane ripiene di pasta.
La ricetta prevede l’aggiunta del tonno e dei capperi ed è una ricetta davvero freschissima e può essere gustata sia appena sfornata, quindi calda, oppure anche fredda. Le melanzane ripiene di pasta saranno in ogni caso un primo piatto perfetto. Il tempo di preparazione sarà di circa 30 minuti e quello di cottura invece di circa un’ora. Il livello di difficoltà non è assolutamente alto anzi è accessibile a tutti ed il costo, tra l’altro, è davvero irrisorio. Insomma un’ora e mezza e le nostre melanzane ripiene di pasta saranno pronte per essere servite.
ti piacerebbe anche:Polpette morbide di melanzane | Il secondo piatto dal cuore filante
ti piacerebbe anche:Pasta alle melanzane alla puttanesca, il primo fresco con il tonno
ti piacerebbe anche:Involtini di melanzane fritte ripieni | Delizia per ogni occasione
ti piacerebbe anche:Pomodori ripieni freddi melanzane e capperi | Gustosi e veloci
Per prima cosa dobbiamo procedere con lavare e tagliare le melanzane eliminiamo le due estremità, dividiamole a metà e incidiamo la polpa per procedere nel toglierla. Irroriamo con un filo d’olio e aggiustiamo di sale e cuociamo nel forno a 200° per circa 25 minuti. Dopo la cottura, la polpa delle melanzane sarà sicuramente ammorbidita e questo ci servirà per poterla togliere tritarla e metterla da parte. Prendiamo la padella antiaderente sul cui fondo metteremo dell’olio extravergine di oliva e faremo soffriggere l’aglio. Aggiungiamo la polpa di melanzane e cuociamo a fuoco vivace per qualche minuto. Aggiungiamo adesso la polpa di pomodoro e i capperi con il tonno ed anche mezzo bicchiere d’acqua per procedere alla cottura finché il sugo non sarà completamente pronto. Aggiungiamo anche delle foglie di basilico, aggiustiamo di sale se necessario e se gradiamo, possiamo anche renderlo piccante aggiungendo qualche piccolo pezzettino di peperoncino.
Adesso possiamo procedere con il cuocere la pasta, chiaramente mantenendo il tempo descritto sulla confezione. Tagliamo a pezzettini la mozzarella e spolveriamo di parmigiano le melanzane che verranno riempite con mozzarella, appunto, e la pasta che avremo unito al sugo e mantecato per bene. Spolveriamo il tutto con il parmigiano grattugiato e posizioniamo le nostre melanzane su una pirofila da forno che avremo ricoperto con carta apposita. Manteniamo 200° per la cottura e cuociamo per un tempo di circa 20 minuti. Sforniamo e gustiamo, ma vi ricordo che questo piatto e ottimo anche freddo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…