Quest’oggi stupisci a tavola! Porta le melanzane sabbiose al parmigiano che sono una vera ricarica di energia golosa che tutti vogliono mangiare: bambini compresi
Fanne tante perché altrimenti rischi di trasformare il pranzo in famiglia di questa domenica in una vera e propria lotta per accaparrarsi l’ultimo pezzo di questo manicaretto. Salutari e buonissime, infatti, sono prive di calorie e quindi perfette anche per chi è a dieta. Si tratta dunque di una ricetta light che migliora non solo la giornata ma anche la vita.
Assolutamente fantastiche, a casa mi riscuotono sempre un gran successo tanto una tira l’altra e spesso terminano ancor prima che tutti abbiano avuto l’opportunità di mangiarne almeno una porzione, Ecco perché è sempre bene farne almeno una seconda infornata così da non deludere nessuno. Non preoccupatevi! Tanto non avanzano mai, purtroppo. Leggere e praticamente irresistibili, sono la favola imperdibile che vorresti non finisse mai.
Melanzane sabbiose al parmigiano: croccanti e saporitissime
Cotte e mangiate, sono quel contorno assolutamente imperdibile che si sposa con la maggioranza dei secondi di pesce ma anche di carne. Ma non capirete mai quanto sono buone fino a che non le assaporerete come aperitivo salutare o come sfizioneria strepitosa la posto delle solite e insostituibili chips di patate. E dove sta scritte che pe mangiare benissimo bisogna ingrassare? Questa è la ricetta che dimostra proprio tutto il contrario: infatti, le melanzane così cucinate non solo non ti fanno accumulare peso ma sono anche un valido aiuto per tornare o restare in forma. E per di più, sono facilissime e veloci da preparare tanto che anche chi non ha mai messo piede in cucina prima di adesso le può realizzare con grandissimo successo e facendo davvero pochissima fatica. Che cosa si potrebbe dunque chiedere di più?
- Ingredienti
- 30 g di parmigiano grattugiato
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- un filo d’olio evo grezzo
- 4 cucchiai di pangrattato
- 1 melanzana viola
- foglie di basilico fresco q.b.
Melanzane sabbiose al parmigiano, procedimento
Preparare la panatura è facilissimo e vi bastano pochi secondi se fate così: versate il pangrattato in una boule e unite il basilico tritato, il parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe e sale. Mescolate tutti gli ingredienti con cura per avere una panatura omogenea.
Leggi anche:Â Tortina veloce di biscotti e crema al cioccolato, pochi ingredienti e pochi minuti per la merenda perfetta
Leggi anche:Â Pizzette di melanzane leggere, sfiziose e gratinate perfette per la cena: ricetta economica per tutti
Adesso lavate la melanzana strofinandola con attenzione e poi tamponatela. Mondatela e dopo tagliatela a fette delle stesse dimensioni e poi a dadini, sempre delle misure tra loro che farete riposare per 30 minuti in un colino cosparsi di sale. Trascorso il tempo necessario, tamponate con carta cucina i pezzetti dell’ortaggio e poi fateli rotolare nella panatura avendo cura che quest’ultima li ricopra completamente e poi trasferiteli su una leccarda foderata di carta forno. Qui li disporrete in modo che non si sovrappongano fra loro, oliateli e cuocete in forno ventilato per 20-25 minuti a 180° e poi continuate a cuocere in modalità grill per 5 minuti. Servite.
Leggi anche:Â Risotto ai frutti di mare surgelati: spendi poco, non ingerisci grassi e te la godi a tavola