Può sembrare un accoppiamento strano ma basta provarlo per capire. Le melanzane e salame al forno diventeranno uno dei vostri cavalli di battaglia
Al forno e non fritte, anche se sono impanate. Le melanzane e salame al forno sono un secondo piatto che amerete al primo morso, soprattutto perché la farcitura è sorprendente. Potete servirle come secondo piatto, accompagnate da un’insalata di pomodori o di finocchi. Ma anche infilate in un panino o in una piadina hanno un grande senso.
Leggi anche: Rotolo ripieno di salsicce e melanzane | La ricetta per tutta la famiglia
Oppure: Melanzane e pomodori gratinati al formaggio | Saporiti e sfiziosi
Inoltre grazie alla cottura in forno possiamo usare pochissimo olio e questo significa un piatto buonissimo ma anche sano. Se volete, però, potete aromatizzare il pangrattato con del prezzemolo tritato oppure del parmigiano.
Ingredienti:
2 melanzane tonde
300 g salame crudo
300 g provola
3-4 uova
pangrattato q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
Melanzane e salame al forno, tutti i passaggi della ricetta
Perché usare le melanzane tonde per questa ricetta? Hanno una polpa molto compatta e molto carnosa, ideale per reggere bene l’impanatura e la doppia cottura in forno senza sfaldarsi. E adesso partiamo con la ricetta.
Preparazione:
Cominciate lavando e asciugando le melanzane sotto acqua corrente, poi tamponatele con un canovaccio pulito perché devono essere asciutte. Quindi tagliatele a fette spesse un centimetro ricavandone un numero pari, poi tenete da parte.
In un piatto fondo sbattete le uova (se sono grandi ne bastano 3) insieme al sale. Poi tuffate le fette di melanzana nelle uova sbattute e successivamente passatele anche nel pangrattato messo in un altro piatto.
A quel punto mettete le fette di melanzana impanate su una teglia già rivestita di carta da forno, poi un filo di olio extravergine e cuocete in forno a 180° fino a quando saranno dorate.
Così avete completato la prima parte ma ora arriva la più bella, quella della farcitura. Prendete una fetta di melanzana e farcitela con il salame e la provola tagliata a dadini. Poi sigillate con un’altra fetta di melanzana e andate avanti così fino a completare gli ingredienti.
Potrebbe piacerti anche: Medaglioni di gamberi e salmone con zucchine e finocchietto | buonissimi
Potrebbe piacerti anche: Polpette di zucchine e ricotta al forno | Irresistibili e leggere
Infornate di nuovo per altri 10 minuti, giusto il tempo di fare sciogliere il formaggio e poi servite appena sfornate, ma sono buonissime anche a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.