Con questa ricetta suggerita da mia nonna non devo rinunciare affatto alle melanzane da servire come contorno… anzi, sono sempre pronte all’occorrenza.
Ebbene sì, l’estate. è la stagione perfetta durante la quale fare una buona scorpacciata di melanzane: fritte, arrosto, a parmigiana, ecc… insomma, abbiamo una lunga serie di ricette dove possiamo impiegare le nostre melanzane.
Un alimento così buono che si presta perfettamente anche come contorno da servire per una cena tra amici, un pranzo veloce o se stiamo seguendo una ricetta in particolar modo.
Con la ricetta che ti sto per suggerire, poi, potrai gustare le melanzane tutte le volte che vuoi, senza doverti occupare troppo della cottura precedente. Anzi, grazie a questa ricetta avrai delle melanzane pronte durante tutto l’anno.
La mia cara nonna, infatti, negli anni si è sempre occupata della preparazione di varie conserve, così poter avere degli alimenti stagionali ma da poter consumare durante tutto l’anno. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato proprio dalle melanzane perché con questa ricetta della nonna, infatti, le possiamo gustare per un intero anno.
Ricetta della nonna per un contorno di melanzane sempre pronto all’occorrenza:
2 kg di melanzane,
2 l di aceto,
1 l ti acqua,
2 spicchi d’aglio,
24 grammi di sale grosso,
origano qb,
pepe qb,
olio di semi di girasole.
Cominciamo la preparazione delle nostre melanzane seguendo la ricetta della nonna. Per prima cosa, laviamo bene le melanzane e, dopo aver rimosso solo parzialmente la buccia, tagliamole a cubetti e mettiamole da parte. In una pentola, versiamo sia l’olio che l’aceto, aggiungiamo metà del sale grosso previsto e accendiamo il fuoco per portare il composto a ebollizione.
Successivamente, aggiungiamo le melanzane poco alla volta, mescolandole con il restante sale grosso, e lasciamo bollire per circa tre minuti. Trascorso questo tempo, scoliamo le melanzane e trasferiamole in una ciotola coperta con un canovaccio di cotone pulito. Procediamo in questo modo fino a completare la preparazione delle melanzane.
Infine, lasciamo intiepidire le melanzane e strizziamole bene all’interno del canovaccio per eliminare l’eccesso di aceto. Trasferiamole poi in una ciotola pulita e condiamo con l’aglio tritato finemente, l’origano, un po’ di pepe e, se lo desideriamo, aggiungiamo ulteriori spezie. Mescoliamo bene e lasciamo riposare per circa un’ora.
LEGGI ANCHE -> La torta all’acqua la faccio anche così, i miei bambini mi chiedono sempre il bis
Adesso non resta che prendere una ciotola di vetro, che deve essere ben sterilizzata prima dell’uso. Aggiungiamo le melanzane fino a metà del vasetto, quindi versiamo l’olio fino a coprire completamente le melanzane. Procediamo in questo modo fino a esaurire tutte le melanzane e riempire i vasetti. Una volta chiusi i vasetti, creiamo il sottovuoto e aspettiamo 24 ore affinché le melanzane assorbano tutto il condimento. Chiudiamo infine i vasetti e aspettiamo una settimana prima di gustarli, in modo da poterle conservare anche per tutto l’anno.
LEGGI ANCHE -> Ombrellone da spiaggia e da giardino vanno puliti così prima di posarli, mini guida da non perdere
LEGGI ANCHE -> Nutella Vegana, ci siamo: dove potrai comprarla subito
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…