Melanzane sott’aceto, un contorno elaborato e saporito
La realizzazione delle melanzane sott’aceto richiede un periodo di tempo di conservazione piuttosto lungo, ma una volta preparate, gusterete una vera bontà! Proprio per la laboriosità della preparazione, la nostra ricetta prevede l’utilizzo di una discreta quantità di materia prima: in questo modo avrete disponibilità di un contorno saporito e facilmente abbinabile, da poter tirare fuori anche all’ultimo momento!
Potrebbe piacerti anche: melanzane in carrozza
Ingredienti
2 kg di melanzane
1 litro di aceto rosso
2 spicchi di aglio
Origano q.b.
Peperoncino fresco q.b.
Sale q.b.
PREPARAZIONE DELLE MELANZANE SOTT’ACETO
La prima cosa da fare prima di preparare le melanzane sott’aceto è preparare i barattoli di vetro in cui le conserverete: puliteli bene, sterilizzateli facendoli bollire in acqua insieme ai coperchi e fateli asciugare su nun canovaccio pulito.
Dedicatevi ora alle melanzane: lavatele e pulitele, poi tagliatele a fettine sottili e ponetele in una pentola capiente. Spargete del sale su ogni strato di melanzane fino ad arrivare all’orlo, dopo di che ponete un peso sulla pentola tale da comprimerle. In questo modo perderanno l’acqua di vegetazione: dovranno restare così per circa 12 ore.
Trascorso questo tempo, eliminate l’acqua delle melanzane e strizzatele bene con le mani. Trasferitele in un recipiente capiente e conditele con l’aglio ed il peperoncino a pezzetti, aggiungete l’origano e mescolate per insaporire.
Fate marinare circa mezz’ora, poi mettete le melanzane nei vasetti di vetro. Comprimetele bene e riempite di aceto. Lasciate i vasetti aperti per un giorno, poi chiudete ermeticamente e conservate in un luogo buio ed asciutto per circa un paio di mesi prima di consumarle: buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: carciofi al cartoccio