Melanzane sott’olio come quelle che trovi nei paesi, la ricetta spaziale di mia nonna per mangiarle tutto l’anno senza stress del contorno.
Andiamo a preparare le melanzane sott’olio come quelle che troveremo nelle sagre di paese, quelle buone gustose e succulente che messe ad esempio nei panini sono veramente una prelibatezza fantastica. Procedere alla preparazione delle melanzane sott’olio non è così difficile e difatti la ricetta è alla portata veramente di tutti e soprattutto, è una ricetta che ci consente di avere sempre in dispensa pronto il contorno. Le melanzane piacciono a tantissime persone, anche ai ragazzi, perciò sono il contorno perfetto per accompagnare le serate invernali. Un bell’hamburger, la fetta di carne, una fetta di petto di pollo e così via, possono essere davvero tanti i secondi piatti da accompagnare e soprattutto non sarà mai un errore utilizzare le melanzane sott’olio come contorno.
Le melanzane sott’olio fatte in casa, sono un contorno molto pratico e un simbolo della cucina nostrana. Il procedimento di queste melanzane è molto facile come abbiamo detto più volte e ripetuto sopra, innanzitutto dovremmo procedere alla sterilizzazione dei barattoli dentro i quali andremo a mettere le melanzane sott’olio da conservare.
I contenitori devono essere estremamente puliti. La melanzana sott’olio secondo la ricetta tradizionale della Sicilia che viene gustata in modo particolarmente buono, chissà perché, nelle sagre di paese dove tutto assume un sapore più genuino e sicuramente più accattivante.
Cinque melanzane
Olio extra
Aceto di vino
L’olio di semi
L’origano
olio
Prepariamo le nostre melanzane per renderle sott’olio nei vasetti come dicevamo sterilizzati, e dopo averle lavate eliminiamo le due estremità. Affettiamole al listarelle oppure intere a fetta che andremo a tagliare nel senso della lunghezza. Insomma la forma è soggettiva basterà riporre le melanzane tagliate all’interno di un colapasta dentro il quale metteremo il sale grosso. Un peso sulle melanzane e via e faremo trascorrere 12 ore prima di eliminare il peso e sciacquarle sotto acqua corrente. A questo punto le melanzane dovrebbero aver perso il liquidò di vegetazione e quando saranno diventate più scure e quindi ridotte di volume andremo a preparare il mix di aceto, acqua, e porteremo entrambi a bollore. Un minuto circa e poi le melanzane andranno scolate mettendole in un canovaccio pulito.
Versiamo il tutto all’interno di un recipiente condito con l’origano, il peperoncino e l’aglio. Versiamo le melanzane all’interno di un barattolo sterilizzato senza pressarle troppo e copriamo con dell’olio di semi fino al bordo in modo tale che risultino completamente immerse. Copriamo e lasciamo marinare per una notte intera.
leggi anche:Cotolette di melanzane leggerissime, sono fritte ma non nell’olio, ideali se sei a dieta, buone da impazzire
Delicata e golosa con un cremoso budino, questa torta sprint al cocco è una ricetta…
Apri il frigo e prepara una torta giapponese perfetta con solo 3 ingredienti, la versione…
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…