Le melanzane sott’olio a funghetto sono una conserva molto deliziosa. Perfetta da servire con dei crostini o per insaporire delle insalate. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa conserva.
ATTENZIONE: i vasetti ed i tappi devono essere nuovi e sterilizzati per bene. Conservare in un luogo fresco ed asciutto e non consumare se dovessero cambiare colore, odore, o se si formano delle particelle in superficie.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Melanzane grigliate sott’olio con peperoncino | Una conserva deliziosa
Leggi anche > Melanzane con cipolla e pomodoro, aromatico contorno irresistibile
Tempo di preparazione: —
Tempo di cottura: —
INGREDIENTI
Per preparare questa conserva si inizia andando a lavare le melanzane e dopo averle spuntate si tagliano a cubetti non troppo piccoli e tutti uguali. Le melanzane tagliate si mettono in un ciotola facendo degli strati tra i quali si mette del sale fino ed un cucchiaio di aceto bianco. Mescolare e poi lasciare così, coperti con un panno per almeno 8 ore fino ad un massimo di 12 ore.
Trascorso il tempo indicato si strizzano per bene e poi si mettono in una ciotola dove si aggiunge dell’aceto che prima è stato fatto bollire mescolare e poi far raffreddare. Una volta che le melanzane saranno fredde le si strizzano nuovamente e si mettono nei vasetti nuovi e sterilizzati, anche i tappi, con il basilico spezzato a mano, dei pezzettini d’aglio e di peperoncino.
Coprire tutto con abbondane olio extra vergine di oliva e poi metterli da parte per qualche ora. Schiacciare per bene le melanzane e se ci fosse bisogno rabboccare con altro olio extra vergine di oliva. Chiudere bene e conservare in un luogo fresco ed asciutto. Una volta aperte conservare in frigorifero e consumare entro pochi giorni.
Leggi anche > Melanzane sott’olio farcite | Perfette per accompagnare formaggi e salumi
Leggi anche > Melanzane lunghe in padella con pomodorini
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…