Pronta a fare la scorta per l’inverno, prepara anche tu le melanzane sott’olio sonio perfette in qualsiasi occasione, vediamo insieme la ricetta sprint!
Le melanzane sott’olio sono molto buone perfette da gustare in qualsiasi occasione come contorno, ma anche per arricchire panini, pizze, bruschette e soprattutto quando si organizza una serata in compagnia di amici.
La preparazione non è complessa, riuscirai nell’intento se riuscirai a seguire i nostri consigli passo passo. Ovviamente per un risultato impeccabile usare melanzane fresche e di stagione soprattutto sterilizzare bene i barattoli. Ecco la ricetta sprint!
Le melanzane sott’olio sono perfette anche durante le festività natalizie dove si preparano tanti antipasti per festeggiare con la propria famiglia, che ne dici vuoi provare anche tu? Le melanzane preparate così le puoi conservare in dispensa anche per 10 mesi, una volta aperto il barattolo vanno conservate in frigo e consumate entro 10 giorni.
Leggi anche: La parmigiana di melanzane la preparo così anche in estate e faccio sempre il botto
Ingredienti per 2 barattoli da 500 grammi
Per poter preparare le melanzane sott’olio, iniziamo a lavare le melanzane, asciughiamole con carta assorbente da cucina, tagliamole a fette e poi a pezzi. Mettiamole in uno scolapasta con il sale grosso e lasciamo riposare per circa un paio di ore. Poggiamo un peso sopra, poi trascorso il tempo strizziamo le melanzane.
Leggi anche: Involtini di zucchine al forno: una vera squisitezza, li amerete subito e il bis è assicurato!
Prendiamo una pentola e mettiamo acqua e aceto, portiamo ad ebollizione, aggiungiamo le melanzane e poi dopo qualche minuto togliamo e lasciamole sgocciolare bene.
Trasferiamo man mano su un canovaccio di cotone e copriamo con altri panni e lasciamo raffreddare.
Leggi anche: Panini di melanzane croccanti e filanti, la cena perfetta: altro che la solita parmigiana o mozzarella in carrozza
Solo quando saranno fredde, mettiamo man mano nei barattoli sterilizzati, alternando con il mix in ciotola, aggiungiamo l’olio, facciamo pressione con la forchetta, così da lasciare meno spazi vuoti. Chiudiamo bene i barattoli, ricorda che le melanzane devono essere ricoperte di olio. Le melanzane dopo qualche settimana possono essere già gustate.
Buon Appetito!
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…