Oggi vi presentiamo una ricetta facilissima e ricca di gusto. Stiamo parlando delle Melanzane sott’olio a crudo. Si tratta di una ricetta classica della tradizione che vi permetterà di gustare questi ortaggi tipicamente estivi anche in inverno con la stessa consistenza e vigore.
Vi basteranno pochissimi ingredienti, e tutti a costo basso e bassissimo, per preparare questa conserva davvero speciale per chi ama le melanzane e non vuole rinunciare a gustarle anche nel periodo invernale.
Il procedimento per realizzare questa specialità e semplice e veloce e, ovviamente, non necessita dell’uso del forno o del fornello o del microonde per nessuna ragione. Dovrete però avere molta pazienza: tenete, infatti, presente che ci vogliono ore di attesa per arrivare al risultato finale ma, quando potrete assaggiarla, questa conserva vi conquisterà sin dal primo boccone con la sua croccantezza e il suo sapore invitante.
Questa conserva piace moltissimo anche ai piccoli di casa ai quali, ovviamente, piacciono questi ortaggi. Potete quindi annotare questa ricetta tra quelle che, non solo vi permetteranno di gustare verdure estive in inverno, ma anche tra quelle che vi aiuteranno a far mangiare le verdure ai bambini senza sentire i soliti capricci.
Potrebbe piacerti anche: Zucchine arrostite e prosciutto crudo | La cena veloce pronta in 15 minuti
Potrebbe piacerti anche: Polpette al prosciutto e formaggio | Riciclare non è mai stato così buono
Dosi per: 2 kg di melanzane
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
Tempo di riposo: minimo 9 giorni
Riducete la polpa delle melanzane, lavate e sbucciate, a dadini di dimensioni simili che raccoglierete dentro una capiente ciotola creando degli strati, ognuno dei quali spolverizzerete con del sale. Ricoprite il tutto con un piatto sul quale adagerete un peso in modo da poter pressare i tocchetti dell’ortaggio. Ricoprite il tutto con un canovaccio e fate riposare per 24 h. Trascorso il tempo necessario, scoliamo il liquido vegetativo rilasciato dalle melanzane e aggiungiamo l’aceto. Mescoliamo con cura e facciamo riposare il tutto altre 24 h schiacciando le melanzane con un piatto con sopra il solito peso e avvolgendo il tutto in un canovaccio.
Potrebbe piacerti anche: Spezzato di pollo al parmigiano | Il secondo piatto easy dal sapore orientale
Potrebbe piacerti anche: Insalata di ceci gamberi e rucola | Saporita e facilissima da preparare
Ultimato il tempo di riposo, strizzate con cura le melanzane usando della carta forno prima di mescolarle con le mani in una ciotola con l’aglio, il peperoncino e il prezzemolo, ben lavato e tritato a proprio piacimento. Versate dell’olio nei barattoli sterilizzati, aggiungete le melanzane fino ad arrivare ad 1 cm dal bordo dei vasetti. Ricoprite il tutto con altro olio e lasciate riposare il tutto per 1 h. Aggiungete altro olio, se necessario pe ricoprire le melanzane, prima di sigillare i barattoli a chiusura ermetica con il loro tappo. Fate riposare i barattoli con gli ortaggi in un luogo fresco e buio per almeno 7 giorni prima di consumarli. Una volta aperto, conservate il barattolo in frigo, avendo cura di coprire sempre con olio le melanzane.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…