La risposta di Salerno alla parmigiana si chiama melanzane spaccatelle: invece di friggerle, le cuociamo in forno, senza nessun grasso
Se a Napoli attaccano con la parmigiana di melanzane, in tutte le sue versioni, a Salerno rispondono per le melanzane spaccatelle.
Il nome deriva dal fatto che le protagoniste della ricetta sono aperte in due e poi incise prima di essere passate in forno, condite con pomodorini, olive e formaggio. Se poi vogliamo una versione ancora più light, la mozzarella o un altro formaggio filante lo possiamo anche eliminare.
Melanzane spaccatelle al forno, ci sono molti modi per servirle
Le melanzane spaccatelle al forno sono ottime come contorno oppure come antipasto. Ma come per la parmigiana, anche in questo caso sono perfette per imbottire un panino oppure per preparare delle bruschette.
Ingredienti:
6 melanzane lunghe e sottili
250 g di pomodori datterini
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
150 g mozzarella per pizza
60 g olive verdi denocciolate
1 spicchio di aglio
origano secco q.b.
sale fino
Preparazione:melanzane
Spuntiamo le melanzane, le laviamo bene e le tamponiamo con della carta assorbente da cucina. Poi le tagliamo semplicemente in due senza togliere la buccia. Con la punta di un coltello ben affilato incidiamo le melanzane facendo dei tagli obliqui arrivando fino alla pelle ma senza rovinarla, poi le teniamo da parte.
Prendiamo i pomodori, laviamo anche questi e li incidiamo a croce. Poi li facciamo sbollentare per 30 secondi in una pentola con acqua bollente, così sarà più facile levare la pellicina. Li peliamo e teniamo da parte pure questi.
Ora prendiamo una teglia rettangolare abbastanza grande per contenere tutte le parti delle melanzane. Sul fondo versiamo un filo d’olio e poi appoggiamo le nostra melanzane una al fianco dell’altra.
Le copriamo con i pomodorini pelati e tagliati in due, quindi completiamo con delle fettine di mozzarella, le olive tagliate a metà , lo spicchio di aglio tagliato a fettine sottili. Completiamo con dell’origano secco, una presa di sale fino e ancora un filo d’olio in superficie.
Preriscaldiamo il forno a 200° e infiliamo la teglia nella parte centrale, facendo cuocere per 30-35 minuti (dipende dalla forza del nostro apparecchio). Non c’è bisogno di passarle sotto il grill, il formaggio deve solo sciogliersi.
Quando le melanzane spaccatelle al forno sono pronte le tiriamo fuori e aspettiamo una decina di minuti prima di servirle.