Facilissima da fare, questa conserva è veramente ottima. In un barattolo avrete tutto il sapore e i profumi dell’estate che potrete usare per realizzare in pochi minuti piatto favolosi!
Stiamo parlando di una prelibatezza che piace a tutti: grandi e piccini. Si prepara in poche e semplici fasi: la cosa fondamentale è usare barattoli di vetro ben sterilizzati.
Tutti possono assaporare questa conserva: anche le persone affette da celiachia e quelle intolleranti al lattosio perché in questa vivanda non è contenuto il glutine e nemmeno il suddetto zucchero di origine animale.
Melanzane sott’olio ecco come si fanno
Le Melazane sott’olio sono molto buone. Si tratta di una sfizioneria strepitosa che potrete usare come contorno per la maggioranza dei vostri secondi piatti di carne, sia rossa che bianca, e di pesce, sia d’acqua dolce che di mare.
Sono talmente gustose che potete usare questa prelibatezza anche come condimento per realizzare degli imperdibili finger food da presentare come antipasto per una cena con parenti e amici o anche solo per un pranzo in famiglia.
È importante ricordare che se preferite, invece di sbollentare per pochi istanti le melanzane già private della loro acqua di vegetazione, in una soluzione acidulata di acqua e aceto, potete anche scegliere di grigliarle. Il risultato sarà comunque strepitoso! Se preferite potete aggiungere altre erbe aromatiche a proprio piacimento per dare un tocco ancora più personale alla conserva.
Il consiglio è quello di applicare sempre un etichetta su ogni barattolo con scritto la data del giorno in cui avete preparato questa conserva.
Realizzate in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: ore
- Strumenti
- barattoli di vetro sterilizzati
- un coltello
- una casseruola
- un colino
- un piatto un peso
- Ingredienti
- melanzane tondo
- olio evo
- sale
- timo
- menta
- aglio
Melanzane sott’olio, procedimento
Tagliate le melanzane, lavate e ben asciugate, a fette con spessore di mezzo cm che adagerete in uno scolapasta facendo degli strati di ortaggio alternandoli con abbondante sale. Ricoprite il tutto con un piatto su cui adagerete un peso e fate riposare il tutto per 3-4 h.
Leggi anche: Zucchine in barattolo il contorno sempre pronto all’uso, pazzesche!
Leggi anche: Avocado per la dieta | il frutto ideale da mangiare se vuoi perdere peso
Leggi anche: Aperitivo gustoso, ecco le palline croccanti vegetali
Trascorso il tempo necessario, lavate le fette di melanzane, strizzatele con cura e sbollentatele per qualche minuto in una pentola con una soluzione di acqua e aceto. A fine cottura, scolate le fette di melanzana ancora croccanti e fatele raffreddare in un piatto. Passato il tempo occorrente, private le fette di melanzane della loro acqua strizzandole di nuovo con cura e asciugandole. Adesso procedete ad assemblare la conserva nei barattoli sterilizzati facendo gli strati di fette di melanzana alternandoli un trito di aglio ed erbe aromatiche. Ricoprite il tutto con abbondante olio in modo che non rimanga ossigeno nei barattoli e chiudeteli. Fate riposare in un luogo fresco e asciutto per alcuni giorni prima di mangiarli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.