Le melanzane con tonno sono un secondo piatto super goloso. Il connubio perfetto tra pomodoro, basilico, tonno e melanzane.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa ricetta strepitosa. Le melanzane vengono messe a crudo, ma se si preferisce si possono anche passare per qualche minuto per lato sulla piastra in modo da arrostirle, si sconsiglia la frittura per averle più leggere.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Timballo di melanzane | Buonissimo e facile da preparare
Leggi anche > Involtini di melanzane con la pasta | Primo piatto mediterraneo
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
- 2 Melanzane tonde grandi
- 500 g di Passata di pomodoro
- 1/2 Cipolla
- 4 scatolette di tonno
- 150 g Fior di latte o provola
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Pinoli q.b.
- Formaggio grattugiato q.b.
Leggi anche > Melanzane e pomodori gratinati al formaggio | Saporiti e sfiziosi
Leggi anche > Melanzane zucchine e capperi aromatizzate | un contorno eccezionale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Melanzane e tonno, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a preparare il sugo, in una padella si fa rosolare la cipolla con dell’olio extra vergine di oliva e poi si aggiunge la passata. Lasciare cuocere fino a quando non si sarà asciugata e poi aggiungere del basilico ed il tonno sgocciolato e tagliato in pezzi.
Mescolare bene e lasciare da parte, nel frattempo si lavano le melanzane e dopo aver tolto l’estremità si tagliano in fette non troppo sottili. A questo punto non resta che formare le torrette, mettere in una teglia da forno un poco di passata di pomodoro e poi una fetta di melanzana, condire con il sugo con il tonno, con il fiordilatte e del formaggio grattugiato.
Chiudere tutto con un’altra fetta di melanzana e continuare così per un’altra volta. L’ultimo strato lo si finisce con i pinoli ed il formaggio grattugiato a scaglie grandi. Una volta che si sono composte tutte le torrette si inforna per 20-25 minuti a 180°C in forno già caldo. Una volta cotte lasciare raffreddare e servire con un filo d’olio extra vergine di oliva e delle foglioline di basilico fresco.