Quando decidiamo di andare in vacanza siamo pienamente consapevoli del fatto che le nostre abitudini cambieranno, ma tornare indietro sono propri passi non è sempre così semplice… Ecco perché dovremmo cominciare ad assumere melatonina una volta tornati a casa.
L’estate rappresenta uno dei momenti più belli dell’anno perché è segnata dalle ferie dalla possibilità di potersi concedere una vacanza nel posto che desideriamo, in molti preferiscono andare all’estero cambiando completamente il loro bioritmo quotidiano.
LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi a ruota libera | Scoppia il caos prima di Bake Off Italia
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da coloro che decidono di recarsi in location così tanto lontane da essere segnate da un fuso orario importante, come la distanza tra Italia e America. Il ritorno alla vita di tutti i giorni sarà segnata inevitabilmente dal jet leg.
Perché prendere la melatonina di rientro dalle vacanze
Nel momento in cui parliamo di melatonina facciamo riferimento a un ormone lipo-idrosolubile che regola il ciclo sonno-veglia, perfetta per coloro che hanno riscontrato di avere problemi di insonnia ma anche per aiutare i bambini a poter dormire meglio è più serenamente durante la notte.
Sulla base di tale motivazione se siete da poco rientrati dalle vostre vacanze, all’estero o a pochi chilometri da casa, e avete bisogno di aiuto per riprendere il vostro bioritmo quotidiano soprattutto durante le fasi di sonno… sappiate che la risposta e soluzione a tutte le vostre problematiche si trova nella melatonina.
Molto spesso i ritmi delle ferie cambiano anche le modalità con le quali giostriamo la nostra giornata, anche quando siamo convinti che è una volta tornati a casa saremo in grado di riprendere il tutto quasi meccanicamente. In casi come questi quindi possiamo fare affidamento alla melatonina, magari consigliandoci con il nostro medico e capire se può effettivamente fare al caso nostro oppure no.
LEGGI ANCHE -> Rosa Fanti incanta Venezia | Lady Cracco come mai vista prima d’ora
Inoltre, può essere d’aiuto anche fare affidamento a tisane che all’interno prevedono una piccola dose di melatonina e già in questo modo potrete notare quali saranno gli effetti benefici.
Entro quanto fa effetto la melatonina?
Di rientro delle vacanze la melatonina, quindi, può rappresentare un valido aiuto per tornare alle abitudini quotidiane e quindi avere un sonno regolare e continuo. Questa ha inoltre un effetto sedativo per il cervello, il quale diventa un segnale per informare l’organismo che giunta notte e quindi il momento del riposo, altro aspetto importante riguarda il modo in cui questa sostanza non creano dipendenza e le assuefazione, motivo per cui può essere pesa con regolarità in modo continuativo.
Ricordiamo che la melatonina fa effetto in circa mezz’ora, quindi il consiglio di assumerla circa 45 minuti prima di essere effettivamente sdraiati nel letto. Il modo migliore di assumere la melatonina è quella di cominciare con alcune notti la settimana per circa un mese, questo ci garantisce la ripresa delle nostre abitudini e non appesantisce il risveglio al mattino dopo. Così facendo, dunque, possiamo lasciarci alle spalle lo stress post vacanze.
LEGGI ANCHE -> Rimedi naturali per pulire il forno: rimuovi lo sporco in poche mosse senza spendere un euro