Una scelta di campo precisa e decisa: preparare le mele cotte come dessert è un piacere che facciamo a tutti, perché sono anche golose
Nella nostra testa, le mele cotte sono sempre state associate a due figure, la nonna e il letto. Un grande classico della cucina italiana che nei mesi freddi preparavano le nostre nonne, Ma anche uno dei cibi più gettonati quando non stiamo bene o quando qualcuno è ricoverato in ospedale.
Ecco, dimentichiamo tutto questo perché in realtà le mele cotte sono un dessert buonissimo ma anche semplice da preparare. Un dolce perfetto per chi non vuole appesantirsi alla fine di un pasto, ma vuole mangiare qualcosa di delicato.
Tutto parte della scelta delle mele. Per fortuna in Italia si coltivano tantissime varietà e sono tutte buone. In realtà però le Golden da una parte o le renette dall’altra, a seconda se vogliamo più dolcezza o più compattezza, sono le due più indicate.
Le mele cotte non hanno bisogno del frigo se avanzano: basta un piatto e della pellicola alimentare per proteggerle, a temperatura ambiente per 3 giorni. Possiamo rimangiarle così, oppure scaldarle in microonde.
Ingredienti (per 4 persone):
4 mele Golden
3 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiai di zucchero di canna
2 rametti di timo
1 limone
2 cucchiai di miele millefiori
Laviamo bene ogni mela e la tagliamo a metà. Senza pelarle, ma levando il torsolo, le ricopriamo con lo zucchero canna misto alla cannella cercando di ricoprire bene tutte la superficie. Terminata questa operazione, prendiamo una teglia e ricopriamo la base con carta forno.
Appoggiamo le metà delle mele sulla teglia, ancora una spolverata di zucchero di canna e cannella sulla superficie, poi aggiungiamo i rametti di timo. Sembra strano perché di solito lo usiamo con la carne o i pesce, ma in questo caso si sposa benissimo.
Completiamo con il succo filtrato di mezzo limone e siamo pronti per la cottura. Infiliamo la teglia in forno nella parte centrale a 180° per circa 50 minuti. Tutto dipende dalla potenza del forno, quindi verso metà cottura cominciamo a controllare le mele.
Come fare alla fine? Semplicemente toccandole con i rebbi della forchetta: se sono morbide possiamo spegnere. Le tiriamo fuori, aspettiamo che siano tiepide e poi completiamo facendo colare il miele. Semplicemente strepitose.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…