I muffin alle mele e carote sono buonissimi, vanno a ruba non appena li servirai, hanno gradito tutti.
In cucina basta poco per evitare sprechi, non si possono buttare mele e carote ancora buone, se sono un po’ mollicce, ma non sono ammuffite, con lacerazioni e non sono macchiate possiamo usarle.
Mi è capitato di aprire il frigo e ritrovarmi con delle carote che non erano molto sode e una mela ho deciso di fare i muffin, li ho serviti a colazione e se li sono divorati in un battibaleno. Segui la mia ricetta e non ti deluderò.
Non c’è nulla di più buono di una merenda fatta in casa, di solito preparo i muffin e devo dire che ogni volta è un successone questa volta li ho fatti con carote e mele, si sono innamorati al primo morso. Segui la ricetta e non ti deluderò. Si deve provare per credere quanto siano buoni, allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 6 persone
2 uova
150 g di zucchero di canna
200 g di farina 00
100 ml di olio di semi
1 mela grande
2 carote
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di vanillina
Per la preparazione di questi muffin iniziamo a lavare la mela, sbucciamola, togliamola a metà, rimuoviamo il torsolo e semini, laviamo le carote, peliamole e grattugiamole.
Preriscaldiamo il forno a 180°C e mettiamo i pirottini di carta nello stampo per muffin. Poi passiamo alla preparazione dell’impasto.
In una ciotola grande mettiamo lo zucchero e le uova, montiamo con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un composto omogeneo e poi uniamo la farina setacciata, il lievito, la cannella, la vanillina, l’olio e continuiamo a lavorare con le fruste elettriche.
Infine incorporiamo sia le carote che la mela a pezzetti.
Leggi anche: La mangio a colazione e a merenda la ciambella marmorizzata alle mele ti sazi e non ingrassi
Leggi anche: Questa torta caprese al cioccolato è senza farina, per i primi freddi è il dolce top e…è gluten free
Adesso versiamo il tutto nei pirottini riempiendoli fino a circa 2/3 della loro capacità, possiamo far cuocere in forno preriscaldato per circa 20-25 minuti, o fino a quando i muffin sono dorati, si può fare la prova stecchino ecco come fare!
Leggi anche: A colazione oggi ho fatto felici tutti: cinnamon rolls la ricetta originale, li hanno disintegrati praticamente
Poi lasciamo raffreddare i muffin nella teglia per qualche minuto, poi li mettiamo su un piatto da portata e serviamo appena raffreddati.
Buona Colazione o Pausa!
Segui la ricetta della glassa perfetta per decorare i biscotti di Natale, pochissimi e semplicissimi…
Ti svelo il segreto della vera crema al mascarpone delle pasticcerie, gli albumi non si…
C'è modo e modo di cucinare la pasta, in particolare con la cottura. A seconda…
L’autunno non è ancora finito, quindi c’è ancora tempo per preparare alla perfezione queste 10…
Prova anche tu lo spezzatino di pollo con peperoni, si leccano anche le dita, faranno…
Con questa ricetta ti risolvo la cena riesci a preparare un rotolo strepitoso, diverso dal…