Ho messo insieme mele e ricotta ed é venuta fuori una torta incredibile: morbidissima che si scioglie in bocca, chi potrà resistere?
Quando mi chiedono un dolce a casa mia, in inverno, scelgo sempre di usare la frutta perché si presta: é il tempo delle mele, delle pere e delle succose arance tutto perfetto per dare ad un dessert la giusta dose di golosità.
Questa volta invece della solita torta di mele ho fatto una variante con la ricotta che mi ha insegnato la nonna e ti dico che non puoi perdertela!
Così buona e così facile da fare, darà un tocco di dolcezza alla tua giornata
Quando la assaggi ti manda in paradiso, é così morbida che non puoi resistere: un morso attira l’altro, per questo ne faccio sempre dose doppia soprattutto quando la preparo nel week end perché ogni occasione é buona per gustarne un pezzetto. Mi capita di avere amici a cena ed é sempre bene accetta: per un tocco chic abbino qualche pallina di gelato alla vaniglia oppure una crema pasticciera leggera. Prova e vedi che ti mangi!
Potrebbe piacerti anche: Non faccio la torta, ma uno strudel di mele pazzesco: ci metto anche un paio di pere mature, l’equilibrio é perfetto
Ingredienti
300 gr di farina 00
250 gr di ricotta
3 mele
3 uova
150 gr di zucchero semolato
50 gr di olio di semi
Mezza bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo q.b.
Cannella in polvere q.b.
Preparazione della torta di mele e ricotta
Per realizzare questa ricetta iniziate lavando bene le mele sotto acqua corrente, poi sbucciatele e tagliatele a fettine sottili e mettetele da parte. Prendete una ciotola grande, montate le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi aggiungete prima l’olio di semi a filo, poi la cannella in polvere e la ricotta, dopo averla lavorata con una forchetta e resa morbida. In un’altra ciotola setacciate la farina ed il lievito per dolci, quindi incorporate gradualmente gli ingredienti secchi al composto di uova e ricotta, mescolando delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno.
A questo punto unite anche le fettine di mela all’impasto e mescolate con attenzione per distribuirle in modo uniforme, quindi preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica ed imburra ed infarinate uno stampo per dolci di circa 24 centimetri di diametro. Versate l’impasto nello stampo livellandolo con una spatola: se volete, potete decorare la superficie con qualche fettina di mela in più creando un effetto decorativo. Infornate la torta e cuocetela per circa tre quarti d’ora: per verificare la cottura, inserite uno stecchino al centro della torta e se esce pulito, sarà pronta. Se la superficie tende a scurirsi troppo, potete coprire la torta con un foglio di alluminio negli ultimi dieci minuti di cottura. Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla: estraetela con delicatezza e spolverizzatela con lo zucchero a velo per un tocco di dolcezza in più. Buon appetito!