Per la merenda di questo pomeriggio, vogliamo presentarvi questi dolcetti facili e saporiti allo stesso tempo. Ottimi perché fatti in casa e golosi perché fatti con le mele. E la mela è sempre la più buona quando abbinata per qualcosa di dolce.
Se ci aggiungiamo anche dei pinoli ed un pizzico di cannella, vi assicuriamo che saranno ancora più buoni. A prova di bambini che, difficilmente mangiano la marmellata o la frutta. Ma così non potranno resistere.
Anche agli adulti piaceranno di gusto. Per questo, non perdiamoci in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera. Nessuno saprà resistere alla loro bontà ma, allo stesso tempo alla loro leggerezza.
I fagottini per la merenda
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e cuciniamoli insieme. Abbiamo fame solo al pensiero…saranno davvero buonissimi.
Ingredienti
- 40 g pinoli
- 50 g zucchero di canna
- 1 mela
- 4 cucchiai marmellata
- cannella in polvere
- ½ succo di limone
- 1 tuorlo
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- zucchero a velo
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Procedimento per i Fagottini di mele e pinoli
Iniziamo con lo sbucciare la mela e tagliamola a fette. Mettiamole in una ciotola dove aggiungiamo anche il succo di mezzo limone, lo zucchero di canna, i pinoli e un pizzico di cannella. Lasciamo insaporire.
Srotoliamo, su un piano di lavoro, la pasta sfoglia e tagliamola in quattro parti uguali, a rettangoli. Al centro di ogni rettangolo mettiamo una cucchiaiata di marmellata ed una di mix di mele e pinoli.
Chiudiamo i fagottini portando verso il centro gli angoli e chiudendoli facendo una leggera pressione.
Spennelliamoli con il tuorlo d’uovo, spolveriamo con lo zucchero di canna e cuociamo in forno a 180° per 15 minuti. Sforniamo e prima di servirli spolveriamo con zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.