Prepara per la colazione o merenda questi muffin alle mele, zucca e mandorle, un mix esplosivo che non deluderà di certo nessuno.
I muffin di zucca, mandorle e mela sono delle soffici tortine che lascerà tutti a bocca aperta, da mordere e mangiarle in soli 2 bocconi. Un dolcetto ideale in questa stagione, si sa che la zucca non è disponibile tutto l’anno, quindi dobbiamo solo approfittarne.

Stupirai la tua famiglia con il minimo sforzo, invece dei soliti muffin alle mele o alle gocce di cioccolato di certo questi saranno perfetti. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Muffin alla zucca, mandorle e mele: la ricetta da provare subito!
Per la preparazione dei muffin alla zucca, mandorle e mele non occorre molto tempo, devi solo cuocere prima la zucca, poi la devi frullare, aggiungi agli altri ingredienti quando si sarà raffreddata e il gioco è fatto. Dopo aver preparato i muffin li puoi conservare bene sotto una campana di vetro per 3-4 giorni, se non andranno a ruba prima. Non resta che mettersi all’opera.
Leggi anche: Stanca dei soliti cornetti a colazione? Prova a preparare le nastrine fatte in casa
Ingredienti per 12 muffin
1 uovo
100 g di zucchero
100 g di olio di semi
150 g di farina
50 g di farina di mandorle
1 male grande o 2 piccole
una bustina di vanillina
180 g di zucca
10 g di lievito per dolci
lamelle di mandorle q.b.
Procedimento dei muffin alla zucca, mele e mandorle
Per poter preparare questi muffin laviamo la zucca, dopo averla sbucciata e rimosso semi e filamenti, tagliamo a dadini e lasciamo cuocere al vapore, poi frulliamola e lasciamo raffreddare. Mettiamo in una ciotola lo zucchero e l’uovo, lavoriamo per bene con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.
Leggi anche: Pere, cioccolato e ricotta non possono mai mancare a casa, non potrei preparare dolce migliore

Aggiungiamo il lievito, le due farine, l’olio e lavoriamo per bene con le fruste e poi la vanillina ed infine incorporiamo le mele e la zucca. Incorporiamo con una spatola e poi trasferiamo nei pirottini, distribuiamo le lamelle di mandorle.
Leggi anche: Macarons di Halloween: per un dolcetto o scherzetto speciale e unico, non lasciarti sfuggire la ricetta!
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Spegniamo a cottura terminata e poi sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.
Buona Pausa o Colazione!
