Melenzane ripiene alla siciliana piccante, un secondo particolare e buonissimo che conquisterà tutta la famiglia e non solo!
Le Melanzane ripiene alla siciliana piccante sono strepitose, un secondo piatto vegetariano molto saporito e sostanzioso che vi conquisterà al primo assaggio, una ricetta molto semplice che vi farà fare un figurone a tavola e delizierà il palato di amici e familiari, un involucro di melenzane con un ripieno filante tutto da scoprire, morso dopo morso, una goduria pazzesca! Quindi allacciate il grembiule e vediamo insieme cosa ci occorre per realizzare questa ricetta sprint, seguendo il procedimento qui riportato avrete sicuramente un risultato favoloso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Parmigiana di melanzane bianca senza lattosio, ricetta light cotta in forno
Oppure: Melanzane e ceci alla palestinese | Piatto unico estivo saporito e profumato
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 45/50 minuti
Ingredienti per 8 persone
Cominciate mettendo il pane raffermo a bagno nel latte, contemporaneamente lavate le melanzane e tagliarle a metà nel senso della lunghezza, con un cucchiaino svuotatele e tenete da parte la polpa, salate all’interno e riporle all’ingiù su un canovaccio.
In un tegame antiaderente versare l’ olio extravergine di oliva, unite l’aglio sbucciato e lavato, e lasciate rosolare leggermente, incorporate le olive tritate, la polpa delle melanzane tagliata a dadini, i pomodorini ciliegini tagliati a spicchi molto piccoli, il prezzemolo fresco ridotto finemente e i capperi lavati e tritati, versate qualche cucchiaio di acqua e lasciare cucinare per una quindicina di minuti, salare leggermente e pepare e unire il cucchiaino di peperoncino, mescolate di tanto in tanto.
Nel frattempo, riducete il galbanino e il foro di latte, precedentemente sgocciolato, a dadini e mettete il tutto in una scodella alla quale aggiungere il preparato precedentemente (eliminate lo spicchio di aglio), il pane ammollato e strizzato e mescolare bene, poi asciugate con panno carta l’interno delle melanzane, ungere una pirofila da forno con dell’olio extravergine di oliva e adagiarle dentro, riempirle con il composto preparato e spolverizzarle con un po’ di formaggio grattugiato e irrorarle con un filo di olio e pangrattato .
Infornate a forno preriscaldato in modalità ventilata a 176 gradi per circa 50 minuti o fino a quando le melanzane saranno tenere. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…