Il binomio melone calorie è consigliato oppure no per un percorso volto alla perdita dei chili in eccesso? Scopriamolo insieme.
Melone calorie, un accostamento che alla dieta fa più che bene. Ora che arrivano i primi caldi, il consumo di frutta fresca di stagione è più che consigliato.
Leggi anche –> Mascherine | pericolo da microfibre e metalli pesanti | ‘Sono tossiche’
Oltre al gusto, questo frutto accostato prettamente all’estate ma sostanzialmente reperibile in qualsiasi periodo dell’anno ormai, è buonissimo sia da solo che accanto a qualche buona fetta di prosciutto crudo o cotto.
E c’è persino chi lo mangia con la mozzarella, rimanendone ben soddisfatto. Non manca neppure l’accostamento con il gelato, e dietologi e nutrizionisti approvano. Ovvio che comunque il troppo stroppia in qualunque circostanza, ed il melone non fa eccezione. Ne esistono di diverse varietà. Queste sono le più comuni.
- arancione;
- gialla;
- bianco-verde;
Leggi anche –> Listeria negli alimenti | richiamo alimentare per una marca diffusa FOTO
Melone calorie, cosa bisogna sapere in proposito
La media delle calorie contenute nel melone, qualunque tipo, è di circa 30-35 kcal ogni 100 grammi. Il 90% di esso è composto da acqua, poi ci sono sostanze nutritive come le fibre, le vitamine (soprattutto A e C) e degli antiossidanti.
Leggi anche –> Sara Farnetti, come funziona la sua Dieta Funzionale FOTO
La colorazione di quello arancione è dovuta al betacarotone, che è presente pure in un altro prodotto della terra come le carote. Si tratta proprio di un antiossidante. Oltre ad un potere saziante, questo prodotto è anche alleato dell’apparato digestivo, per via del contenuto di fibre.
Visto che ha un contenuto molto basso di calorie, possiamo tranquillamente concederci un paio di fette al giorno. Anche perché le dimensioni sono contenute. Però c’è un contenuto di zuccheri che è lecito tenere sotto controllo se si soffre di patologie affini.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Inoltre un consumo in eccesso potrebbe avere un fastidioso effetto lassativo. Quindi occhio a non esagerare, un consiglio che vale in generale per qualunque altra cosa.