Melone sciroppato con succo di limone, ricetta estiva da conservare
Ecco la ricetta del melone sciroppato con succo di limone, una ricetta buonissima, fresca ed estiva che non può non accompagnare egregiamente sia dolci che salati.
Manteniamo la calma! Pochi passaggi per il massimo risultato, ma ci vuole pazienza. Il melone sciroppato è un versione ancora più fresca di questo frutto che possiamo gustare quando vogliamo perchè facile da conservare.
ti piacerebbe anche:Crema all’ananas senza uova, alternativa fruttata ed esotica
ti piacerebbe anche:Dolce morbido alle albicocche senza glutine
Ingredienti
- 3 kg di meloni
- 1 kg di zucchero
- 2 limoni
- 1 bicchierino di Porto bianco
ti piacerebbe anche:Ciliegie sotto spirito, preziosa conserva di frutta in barattolo
ti piacerebbe anche:Pesche dolci sono dei dessert morbidi da gustare sempre
Melone sciroppato con succo di limone, ricetta estiva da conservare. Procedimento
Puliamo il melone e tagliamolo a pezzetti. In un litro e mezzo di acqua versiamo lo zucchero in una pentola e portiamo ad ebollizione. Mettiamo le fettine o i pezzettini di melone e chiudiamo la fiamma. 5 minuti di riposo poi scoliamo. Attenzione a conservare l’acqua di cottura.
Prendiamo un altra pentola e versiamo un litro di acqua di cottura con 800 g di zucchero e succo di limone filtrato. Portiamo di nuovo ad ebollizione. Prendiamo i pezzi di melone e versiamoli nei barattoli che avremo sterilizzato e versiamo sopra lo sciroppo bollente ed il Porto. Chiudiamo in maniera ermetica e lasciamo che riposino per un mese.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.