Fagottini di melanzane grigliate: erano per la mia cena dietetica, ma meno male che preparo tutto in più, li hanno mangiati tutti con tanti di complimenti!

Stasera ti voglio far fare un figurone, perché se prepari questi Fagottini di melanzane grigliate, potrai realizzare in poco tempo uns bontà strepitosa dal vero e proprio abbraccio di sapori mediterranei! Un piatto leggero, delizioso e perfetto per essere servito in ogni occasione, dalla più semplice in famiglia, alla più formale, con un solo obiettivo: quello di lasciarechiunque senza parole!

Meno male che preparo tutto in più: questi fagottini di melanzane grigliate erano per me, ma sono diventati la cena di tutti!
Meno male che preparo tutto in più: questi fagottini di melanzane grigliate erano per me, ma sono diventati la cena di tutti!

Ma cos’è che rende questa ricetta così speciale? Innanzitutto, gli ingredienti sono freschissimi: melanzane grigliate, succosi pomodori, mozzarella filante e basilico profumato, il tutto condito con un giro d’olio extravergine d’oliva. Non solo sono buoni, ma sono anche sani e perfetti per chi cerca un piatto leggero e saporito che piacerà a tutti, persino dai palati più esigenti!

Fagottini di melanzane grigliate

Insomma, sei pronta a stupire chiunque con un piatto dai sapori semplicissimi? Allora basta avere solo un po’ di tempo e amore, e ti garantisco porterai in tavola una delizia dal successo assicurato. Iniziamo!

Ingredienti per i fagottini di melanzane grigliate

2 melanzane
3 pomodori grandi
350 g di mozzarella
1 ciuffo di basilico fresco
Sale q.b.
Pepe q.b.
Origano q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Per la copertura

500 g di passata di pomodoro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
1 ciuffo di basilico fresco
Origano q.b.
1 spicchio di aglio
150 g di mozzarella grattugiata

Come si preparano i fagottini di melanzane

Inizia scaldando due cucchiai di olio d’oliva in una pentola con lo spicchio d’aglio schiacciato, aggiungi la passata di pomodoro, un pizzico di sale, basilico e origano. Lascialo cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Mentre il sugo cuoce, prendi le melanzane, tagliale a fette e sistemale in uno scolapasta, cospargendole di sale per ogni strato e lasciale riposare per 30 minuti in modo che perdano l’acqua amara. Terminato il tempo indicato, strizzale delicatamente e asciugale bene con un panno.

Leggi anche: Ne mangi due di fila questi fagottini alla Norma sono irresistibili, prova la mia versione light, mangi senza troppi rimorsi

Spennella le melanzane con un po’ d’olio d’oliva e grigliale su una piastra ben calda per 3-4 minuti per lato, finché non saranno dorate e morbide. Taglia i pomodori e la mozzarella a fette e condisci tutto con un po’ d’olio, sale, basilico e origano, lasciandoli insaporire. Assemblea i Fagottini prendendo una fetta di melanzana grigliata e sistemala su un piatto. Metti sopra una fetta di pomodoro e una di mozzarella. Sovrapponi le fette in modo da formare un fagottino e chiudilo bene.

Leggi anche: Fagottini 3 ingredienti: perfetti se hai una voglia di dolce improvvisa!

Metti un velo di sugo di pomodoro sul fondo di una pirofila e sistema all’interno i fagottini con l’apertura rivolta verso il basso. Coprili con un po’ di sugo e una spolverata di mozzarella grattugiata e cuocili in forno a 180 gradi per 20 minuti. Una volta sfornati, servili caldi e goditi i complimenti di chi li proverà. Buon appetito!