Con l’arrivo della menopausa, anche l’alimentazione deve essere gestita in modo differente. In ogni fase di questo delicato periodo, è importante prestare attenzione a determinati alimenti, soprattutto se il nostro obiettivo è dimagrire.

La menopausa per una donna si presenta solitamente dopo i quarantacinque anni, quando il flusso ormonale comincia a cambiare e si verifica una riduzione e poi la scomparsa del ciclo mestruale.

Menopausa dopo i 50 anni, ecco cosa mangiare per dimagrire - RicettaSprint
Menopausa dopo i 50 anni, ecco cosa mangiare per dimagrire – RicettaSprint

L’attività ormonale nel corpo agisce in modo diverso, causando sintomi come sudorazioni notturne, vampate di calore, perdita di sonno e una nuova distribuzione del grasso in modo androide, che può provocare un aumento improvviso del peso.

Menopausa: come evitare di ingrassare improvvisamente

Probabilmente vi sarà capitato di confrontarvi con altre donne riguardo al periodo della menopausa, un fenomeno fisiologico che comporta anche un aumento del peso. Tuttavia, ci sono diverse cose che possiamo fare per evitare che ciò accada, consultandoci magari con il proprio ginecologo e cercando soluzioni anche in campo alimentare.

Inoltre, si consiglia di aumentare l’attività fisica, che dovrebbe essere costante per mantenere il corpo allenato e sano. Potrebbe essere necessario introdurre integratori di vitamina D, calcio e fosforo per mantenere un maggiore controllo sul peso.

Cosa mangiare per evitare di ingrassare durante la menopausa

La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori. Innanzitutto, bisogna tenere conto dell’età e del peso del corpo. Successivamente, sarà necessario fare delle analisi per capire se ci sono carenze o se alcuni ormoni non funzionano come dovrebbero, e in tal caso agire con una cura specifica.

È importante considerare anche l’alimentazione quotidiana, evitando grassi e prodotti industriali ricchi di conservanti. Sarà necessario moderare anche la presenza dei formaggi, prediligendo quelli di pecora che solitamente hanno un minor apporto calorico rispetto agli altri.

LEGGI ANCHE -> Polpette di patate proprio come quelle che faceva mia nonna, a cena vanno subito a ruba

Infine, è consigliabile allontanare gli alcolici, poiché possono incidere considerevolmente sull’apporto calorico e aumentare le possibilità di ingrassare durante la menopausa.

Per rendere tutto questo più efficace, il consiglio è di affidarsi a un medico nutrizionista che, tenendo conto della nostra condizione clinica, ci permetterà di raggiungere i risultati sperati, apportando sollievo al corpo e favorendo una perdita di peso significativa.

LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato fondente al 55% al primo morso svieni, preparala ogni volta che vuoi colpire nel segno!

LEGGI ANCHE -> Involtini di carne alla siciliana, a pranzo li sorprendo tutti così