Una serie di controlli a tappeto nelle mense scolastiche effettuate dalle forze dell’ordine ha portato alla scoperta di criticità gravissime in molti casi.
Mense scolastiche, da una recente operazione compiuta su larga scala da parte dei carabinieri dei NAS non c’è da stare tranquilli. Sono infatti emerse svariate irregolarità , che riferiscono di come in media una struttura su quattro in Italia debba fare i conti con condizioni igienico-sanitarie assai carenti per non dire del tutto scarse. Ed oltre alla insalubrità degli ambienti sono presenti anche altre irregolarità gravi.
Tra le più diffuse nelle mense scolastiche che non rispondono all’essere in regola ci sono la presenza di muffa, insetti ed umidità . E la conservazione di alimenti in maniera non idonea. In alcuni casi sono stati trovati anche escrementi di topi. Sotto accusa però ci sono anche le imprese di catering e di ristorazione incaricate di rifornire le stesse mense scolastiche dove sono state scoperte tutte queste criticità .
Mense scolastiche, i risultati dopo l’ispezione dei NAS è tremendo
I controlli svolti tra ottobre e novembre purtroppo non lasciano dubbi: alcuni soggetti lavorano nella piena consapevolezza di potere mettere a repentaglio la salute di bambini e ragazzi che ogni giorno mangiano nelle mense scolastiche. Su un totale di mille imprese di catering e ristorazione, in 257 hanno mostrato delle irregolarità tra quelle descritte. Questa cosa ha avuto anche delle conseguenze.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Rischio Salmonella, richiamo alimentare immediato in tutta Italia
Risultano infatti sequestrate tredici cucine, con 361 violazioni in ambito penale ed amministrativo comminate a diversi soggetti responsabili delle mancanze individuate. E con un totale di 192mila euro di multe che gli stessi dovranno pagare.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Come ricevere le sorpresine del Mulino Bianco, resta poco tempo
Fin troppe sono le cose che non vanno
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme microplastiche, c’è un elettrodomestico in casa che le diffonde
La speranza è che tutto questo serva di lezione a chi dovrebbe garantire la salubrità ed il benessere in questi locali, frequentati ogni giorno da nord a sud da migliaia di bambini e di ragazzi. Le mense coinvolte infatti vanno dagli asili fino ai licei.