Oggi vi presentiamo un menù di Capodanno dal quale potrete prendere ispirazione per elaborare il vostro pranzo perfetto e, perchè no, anche un cenone coi fiocchi! Una selezione accurata dall’antipasto al dolce, con spunti interessanti e ricette per ogni occasione: da quelle economiche alle più raffinate, fino a quelle veloci o più elaborate. Vediamo insieme le proposte di Ricettasprint per le vostre feste in tavola!
Una cena o un pranzo festivo non possono iniziare senza un antipasto o un aperitivo. In qualunque modo si chiami, deve esserci sempre qualcosa di buono che apra degnamente un pasto luculliano! Deliziose e molto carine all’occhio sono le coppette di patate al brie, da servire in piccole monoporzioni di porcellana: economiche, ma di grande effetto! Poco tempo a disposizione? Ecco le cheesecake salate al pesto senza cottura, scenografiche, velocissime ed estremamente gustose. Se avete voglia di qualcosa di più “corposo”, ma allo stesso tempo semplice, provate le nostre frittelle ai gamberi senza lievitazione, croccanti e saporite. Quando si hanno tanti ospiti è difficile riuscire ad incontrare i gusti di ognuno, ma la soluzione c’è: realizzate il panettone gastronomico, con tanti strati da farcire in mille modi diversi per accontentare proprio tutti!
Terminato l’antipasto, è ora di passare al primo piatto: qualsiasi formato di pasta si sposerà perfettamente con il nostro sugo di pesce, saporito e ricco. Che siano paccheri o spaghetti, la sua densa prelibatezza renderà il vostro piatto favoloso! Alla ricerca di una ricetta raffinata e particolare, troviamo ora il risotto con capesante ed agrumi: spettacolare nel gusto e nella presentazione, rapirà i vostri sensi con la sua bontà.
I primi di carne spaziano dal classico e gustoso ragù, che condisce i nostri cannelloni di crespelle alla sorrentina, fino agli gnocchi con speck e noci, fumanti e profumati. Il secondo piatto d’eccellenza, che non può mai mancare in tavola a Capodanno è in assoluto lo zampone con le lenticchie! Se invece preferite il pesce, potete portare in tavola anche un salmone al forno, tenero e delicato. Accompagnatelo con un contorno semplice ed appetitoso, come il delizioso purè di patate e zucca al forno.
Per concludere in bellezza, ecco la nostra proposta dolce: se avete del pandoro da “riciclare”, ci sono tante deliziose possibilità! Un tiramisù di pandoro con crema al torrone, è un’idea golosa e perfetta per un dessert veloce. Preferite la variante classica? Preparate la ciambella tiramisù al pandoro, veramente favolosa. Infine per cambiare, potete proporre una cassata al forno, con la sua crema di ricotta e cioccolato in un guscio di friabile e fragrante frolla, dal sapore irresistibile!
Buon appetito!
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…