Ecco il menu di Ferragosto scopri tante idee sfiziose e veloci da preparare a casa e trascorrerai una giornata indimenticabile, riceverai tantissimi complimenti.

Mancano pochi giorni a Ferragosto e se non sai come prendere per la gola tutti, non devi fare altro che seguire i nostri consigli. Abbiamo selezionato per te una serie di ricette che puoi portare in tavola, così da accontentare tutti grandi e piccini.

Menu di Ferragosto tante idee sfiziose e veloci da preparare e trascorrerai una giornata indimenticabile
Menu di Ferragosto tante idee sfiziose e veloci da preparare e trascorrerai una giornata indimenticabile Ricettasprint

In cucina ci vuole solo un po’ di fantasia e poi sarà davvero un gioco da ragazzi preparare il tutto. Le ricette che stiamo per suggerirti sono semplici non solo antipasti, primi piatti, secondi e contorni, ma anche dolci. Non resta che scoprire le ricette.

Menu di Ferragosto ricette semplici e veloci che non puoi lasciarti sfuggire

Iniziamo subito con uno sfizioso finger food i ravioli fritti da farcire con prosciutto, salame e mozzarella, una vera bomba. Le preparo spesso quando organizzo le serate a casa con amici e parenti ed è sempre un successo.

Da quando li ho scoperti faccio i ravioli fritti pazzeschi: uno snack salato e sfizioso che si fa al volo!

Ecco le mini parigine le prepari in un battibaleno, non devi fare nessun impasto, fatti furba e compra la pasta sfoglia e la base per pizza. Che ne dici vuoi provarci anche tu?

L’antipasto che non può mancare a tavola le mini parigine, la ricetta furba che prepari senza fare impasti che successone

La pasta non può mancare puoi evitare di farla calda, ma fai una bella insalata di pasta cremosa con semplici ingredienti e vedrai che sarà perfetta. Tutto quello di cui hai bisogno è pomodori, mais, prosciutto cotto, formaggio cremoso spalmabile, olive e tonno. Prova e vedrai che successone.

Con quello che avevo in frigo ho fatto questa pasta fredda cremosa, irresistibile peccato che non è bastata

Se proprio non sai rinunciare alla lasagna, puoi optare per quella fredda. Un piatto saporito che sorprenderà chiunque l’assaggerà. Ho farcito la lasagna con il pesto puoi optare anche per quello di pistacchio, aggiungi mozzarella e pomodoro, che bontà.

Lasagne fredde dell’estate, l’alternativa di cui avevo davvero bisogno, ne faccio sempre il bis

Invece di preparare un secondo con contorno puoi optare per questa ricetta, si tratta di involtini di zucchine alla caprese, una bontà unica e indescrivibile che di certo non ti deluderà, che ne dici vuoi provare la ricetta?  Puoi preparare in anticipo le zucchine e poi in un secondo momento le farcisci.

Involtini di zucchine alla caprese non mancano mai d’estate spariscono nel nulla

A casa mia da quando hanno assaggiato la mozzarella ripiena non preparo più la caprese, questa ricetta è semplice e veloce e perfetta per combattere il caldo, non dovrai accendere nessun fornello.

Mozzarella ripiena la soluzione perfetta quando non vogliamo stare ai fornelli, piatto completo in soli 5 minuti

Passiamo al pasticcio di melanzane ma questo si mangia freddo, persino i piccoli di casa ne andranno ghiotti. Dopo aver fritto le melanzane, ma le puoi anche arrostire le condisci con il sugo di pomodoro denso e corposo, aggiungi la mozzarella di bufala, nulla di più, li porti in Paradiso.

Oggi ho servito il pasticcio di melanzane di mia nonna, i miei figli lo hanno mangiato freddo ed é stato un successo

Passiamo ai dessert che ne dici delle palline al cocco light? Un dolcetto perfetto per chi non vuole rinunciare al dolce anche dopo il pranzo. Vediamo insieme la ricetta sprint!

Questi si chiamano bocconcini al cocco e non sono solo buoni, ti sorprenderà sapere che hanno solo 55 kcal

Il budino al caffè e cioccolato lo prepari in soli 10 minuti, un dessert irresistibile da leccarsi i baffi, tutti ne andranno ghiotti. A casa mia sparisce dai piatti, neanche il tempo di portarlo in tavola.

Con una tavoletta di cioccolato e 2 cucchiai di caffè, porti a tavola il budino più buono e pazzo che c’è!