Menù di Natale completo, partendo dall’antipasto e finendo con il dolce: se puntate su questi piatti avete già vinto
Pronti per un Natale da zero sbattimenti in cucina? Se ci sappiamo organizzare bene, cominciando con la spesa, diventa tutto più facile e quindi abbiamo pensato un menù relativamente economico ma soprattutto comodo da preparare.
Perché anche chi cucina deve far festa.
Menù di Natale completo
Millefoglie di patate e salmone affumicato
Patate e salmone insieme funzionano sempre, anche come secondo piatto. Ma in questo caso li porteremo a tavola sotto forma di antipasto e sarà una bella sorpresa per tutti, mentre per noi sarà un sollievo perché preparare questa ricetta è veloce e intuitivo.
A parte le patate e il salmone affumicato, avremo bisogno soltanto di erba cipollina, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero. Dopo aver passato le chips di patate in forno, si tratta di assemblare e portare a tavola: capito come è facile?
Lasagna con zucchine
Non sarebbe Natale senza la classica lasagna. In mezzo alle mille versioni che possiamo proporre, con il ragù classico o di mare, arricchite o meno da verdure, abbiamo scelto un primo piatto particolare e speciale.
Sulla nostra tavola portiamo una lasagna bianca che si prepara con fiordilatte provola, e zucchine. Un modo intelligente anche per far mangiare le verdure ai bambini senza grosso sforzo. Le zucchine non sono invernali?
Vero, ma ormai le troviamo in ogni periodo dell’anno e presentate così diventano spettacolari.
Lasagna bianca perfetta per il pranzo di Natale | Scopri gli ingredienti necessari
Arista di maiale all’arancia al forno
Un must delle feste è anche l’arrosto. Per il nostro pranzo abbiamo scelto però una carne eun tagli particolari, perché l’arista di maiale merita di essere valorizzata al massimo. In questo caso cuciniamo quindi l’arista all’arancia, per un abbinamento vincente.
Leggi anche: 10 ricette di Natale light, per non lasciare la dieta
Perché la carne di maiale ha il vantaggio di adattarsi meglio rispetto al manzo, al vitello ma anche ad altri carni bianchi, ad abbinamenti con la frutta.
Una ricetta spettacolare ma in realtà anche facile da preparare, facendo attenzione ai tempi di cottura, perché la carne deve restare morbida.
Patate croccanti al rosmarino
Cosa possiamo abbinare al nostro arrosto? Niente di più classico delle patate, così faremo anche una spesa unica pensando all’antipasto.
Sono patate al forno croccanti al profumo di rosmarino, perfette anche per accompagnare un secondo a base di pesce.
Curiamo bene solo lo spessore e la forma delle patate, cercando di farle tutte più o meno simili per una cottura uniforme.
Il resto lo farà il forno, che nei giorni di Natale diventa protagonista assoluto in cucina.
Patate croccanti al rosmarino: il classico contorno delle feste
Praline al torrone
Cosa manca per completare il nostro pranzo natalizio? Giusto, il dolce. Il panettone, il pandoro, ma anche il tiramisù in varie versioni sono di rigore.
Come il torrone che questa volta presenteremo sotto forma di deliziose praline, bocconcini morbidi fuori e croccanti dentro. Una vera sorptesa
Praline al torrone: morbidi bocconcini croccantosi, tutti da mordere