Menù di Pasqua, ricette economiche. Con il carovita anche le festività devono assumere un carattere differente di fatti avere di per sé poca disponibilità che oramai diventato lo standard di quasi la maggioranza della popolazione.
Così come il Natale anche a Pasqua dovrà essere centellinata per far fronte a quelle che sono le tante spese e tanti rincari, ma mai rinunciare alla tradizione. Anzi oggi questo articolo sarà fatto proprio per mostrarmi delle ricette economiche pasquali da poter portare in tavola senza spendere chissà quanto a senza rinunciare al gusto e alla tradizione di festeggiare questi due giorni che, per chi è religioso, sono forse le più importanti dell’anno perché vallo ad indicare la resurrezione.
Come ogni festa ci si rifà al cibo per festeggiare ma il cibo, deve essere proporzionato ai nostri desideri e alle nostre tasche quindi andiamo a vedere quali sono le ricette economiche che oggi possiamo proporvi.
Per prima cosa io andrei a proporvi la pizza con la ricotta e spinaci andando ad acquistare una sfoglia già pronta di pastafrolla, una busta di spinaci anche surgelati se c’è più comodo, un paio di uova, e almeno 300 g di ricotta. È molto molto buona questa ricetta e si prepara veramente pochissimo tempo. Perché la cosa andiamo a vedere gli ingredienti che ci servono.
Ecco fatto per prima cosa dobbiamo lessare gli spinaci quindi che siano surgelati o che siano freschi li metteremo in acqua salata e li faremo dare un bullo non la volta che gli spinaci saranno cotti mi scoliamo per bene lasciandoli in una colapasta in modo che perdano tutto liquidò in eccesso. Strizziamo bene non dimenticartelo. In una ciotola parte lavoriamo le uova con un pizzico di sale e mescoliamo la ricotta che andremo a schiacciare con una forchetta e quando gli spinaci saranno raffreddati e ben scolati li aggiungeremo mescolando il tutto e amalgamare tutti gli ingredienti spolverando con l’abbondante parmigiano.
Andiamo a stendere la sfoglia sulla teglia con la carta forno sulla base vediamo con le mani la forma di una crostata versando all’interno il composto di spinaci e ricotta. Pieghiamo leggermente i bordi sul composto ed inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Quando vedremo la pastafrolla dorata è una leggera sfoglia di parmigiano sulla superficie allora la nostra torta di spinaci e ricotta sarà pronta.
leggi anche:Treccia dolce di Pasqua, perfetta per una soffice colazione per tutta la famiglia
Possiamo anche preparare dei deliziosi involtini di fesa di tacchino con un ripieno di formaggio tipo Philadelphia noci e paprika. Andiamo a vedere gli ingredienti
È davvero semplicissimo perché andremo a preparare questa ricetta per quattro persone con la media di due bottini ciascuno. Attendiamo quindi di involtini e prepariamoli per accogliere di vino che andremo a preparare una ciotola a parte mischiando il formaggio spalmabile, Philadelphia, con le noci tritate lavorando un pochino con la forchetta in modo tale da dare un affetto più compatto e cremoso.
Mettiamo l’accento degli involtini edifichiamo su se stessa le fette di fesa di tacchino spolveriamo con la paprica dolce o piccante a seconda dei nostri gusti, io la preferisco dolce, e sistemiamo il tutto sul piatto da portata. Mezz’ora in frigo per compattarsi e l’antipasto è servito.
leggi anche:Pizza cresciuta di Pasqua, la ricetta tipica laziale
leggi anche:Quanto costa l’uovo di Pasqua di Cracco? Il prezzo ti stupirà
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…