Mancano pochissime ore alla fatidica cena del veglione di Natale e anche al pranzo del 25 dicembre. Se vuoi far sentire i tuoi commensali coccolati come se fossero al ristorante, e forse anche di più, dovresti valutare seriamente questo menu di pesce per 20 persone.
Una delle sfide più grandi che arrivano con le feste di Natale, infatti, è rappresentata dalla necessità di preparare pietanze che possano piacere a un ampio numero di persone.
Basti pensare che mediamente nelle tavole degli italiani ci sono dai 10 ai 20 invitati, e questo numero può facilmente crescere se consideriamo famiglie allargate e amanti delle tradizioni.
Sulla base di questa motivazione, quindi, ci sono alcune cose a cui prestare attenzione, come ad esempio un buon menu che soddisfi le esigenze di tutti coloro che siederanno alla nostra tavola.
Menu di Natale per 20 persone: ecco alcune soluzioni pratiche
Ebbene sì, come abbiamo spiegato precedentemente, riuscire a soddisfare 20 persone significa anche tenere conto delle loro esigenze alimentari sotto ogni punto di vista. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da questo menu di pesce che possiamo realizzare facendo affidamento su diverse ricette. Ecco di seguito alcuni pratici consigli:
Insalata di frutti di mare
L’antipasto della tradizione natalizia per eccellenza, ma anche un’idea originale da servire in tavola, poiché è in grado di racchiudere in sé alcuni dei pesci che più di altri sono in grado di mettere tutti d’accordo. Parliamo di un mix perfetto di cozze, vongole, salmone affumicato e polpo, che possiamo arricchire ulteriormente con calamari e gamberetti sgusciati. La ricetta di riferimento la trovi di seguito:
Insalata di frutti di mare | per un antipasto o un piatto unico e perfetto
La vera chicca: ragù di pesce, perfetto per la vigilia di Natale
Nel caso di un menu per 20 persone in vista della vigilia di Natale, non possiamo sottovalutare la presenza del ragù, ma in questo caso specifico lo faremo a base di pesce, così da rendere il nostro piatto ancora più gustoso. Potremo includere nella nostra ricetta seppie, gamberi e anche polipi, rana pescatrice, da accompagnare con pomodoro, cipolla, aglio e altri ingredienti. Ecco la ricetta di RicettaSprint:
Ricetta del ragù di pesce perfetto, profumo e sapore inebriante
Non sottovalutare il secondo: ecco cosa servire a Natale
Uno dei pesci più sottovalutati di sempre, senza ombra di dubbio, è il filetto di merluzzo. Durante le festività natalizie siamo abituati a mangiare spigole, baccalà e altri pesci, ma il filetto di merluzzo è quello che non devi mai sottovalutare, soprattutto se preparato con la ricetta che ti indichiamo qui:
Nessuna spigola o baccalà può competere con questo secondo piatto di pesce alla Vigilia
Fai molta attenzione a come adattare il menu
Ovviamente, dobbiamo tenere conto delle persone che lo gusteranno, in modo da avere porzioni abbondanti, con le quali poter fare anche il bis. Per quanto riguarda il dolce, invece, potete scegliere tranquillamente ciò che più vi aggrada, ma se volete mantenere un filo conduttore con i gusti leggeri, vi consigliamo la crema gustosissima (clicca qui per la ricetta) da accompagnare con panettone e pandoro tradizionali, la scelta più buona di sempre!