Trascorso ormai il Natale, si avvicina il prossimo step ovvero San Silvestro. Vi presentiamo un menù con ricette economiche e di grande effetto con cui allestire il vostro cenone speciale.
In un periodo decisamente difficile anche dal punto di vista del bilancio familiare, la spesa delle festività certamente ne ha risentito. Pochi intimi e più austerità anche a tavola: questi sembrano i dettami delle celebrazioni nell’anno della pandemia. Proprio per questo motivo veniamo in vostro aiuto per suggerirvi qualche trucchetto per risparmiare sull’acquisto dei generi alimentari ed elaborare pietanze semplici, ma di grande effetto!
Innanzitutto è noto che quando gli ingredienti sono freschi, il piatto acquista più sapore e qualità. Il primo consiglio che vi forniamo dunque è quello di evitare di prendere le materie prime al supermercato. La grande distribuzione ha da un lato il vantaggio di una immensa varietà di scelta, ma dall’altro lo svantaggio della conservazione nel lungo periodo. In poche parole è più difficile che i rifornimenti alimentari giungano con cadenza giornaliera, soprattutto nei periodi festivi. Ciò implica il congelamento della merce, con ovvie conseguenze sulla qualità ed il deperimento della stessa. Il suggerimento invece è quello di optare per il vostro mercato rionale: tutte le città hanno delle aree destinate alla vendita di prodotti ortofrutticoli, carni e pesci al dettaglio. Disponendo di mezzi di conservazione più semplici e non industriali, il piccolo rivenditore più difficilmente riuscirà a sottoporvi prodotti “vecchi” e più facilmente riuscirete a distinguerli.
Non è necessario acquistare il salmone norvegese oppure altri prodotti pregiati per fare bella figura a tavola. Spesso dei prodotti più economici proposti con creatività danno un risultato molto più scenografico e saporito. Basti pensare alla bontà del pesce azzurro, notoriamente tra i più freschi in commercio, che comprende numerose varietà tra cui alici, sgombri e palamita. Stesso discorso per le altre portate del pranzo o della cena, spesso troppo elaborate e costose, a volte anche poco apprezzate.
Antipasto: acciughe marinate, zeppole salate e rotolini di zucchine farciti
Primo piatto: spaghetti alle vongole
Secondo piatto: Spigola in crosta di patate, gusto e semplicità in un assaggio
Dessert: Zuppa inglese al pandoro | il perfetto riciclo post natalizio
Infine: Cotechino e lenticchie
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Si torna a parlare dei costi di gestione della casa, e tra questi rientra anche…
Ho sperimentato il tiramisù al limoncello, devo dire che hanno gradito tutti persino mia suocera,…
Ho trovato la ricetta giusta la pasta con le zucchine la servo con pomodorini e…
Per cominciare la giornata nel migliore dei modi, ho deciso di preparare questi biscotti al…
Cautela con le bevande ghiacciate che dai ai tuoi figli. Molti studi confermano la presenza…
La mousse al cioccolato e caffè è irresistibile, la mangio in pochi secondi, il dessert…